Intel presenta le nuove CPU Haswell che potrebbero arrivare sui prossimi Mac

Intel ha presentato ufficialmente i nuovi chip della linea Haswell per computer desktop e laptop, i quali potrebbero essere presenti nella prossima generazione di MacBook e iMac.

intel-haswell-graphics

Questi nuovi chip scaldano meno e consumano molta meno batteria rispetto agli attuali Ivy Bridge. Intel li identifica come “Core di quarta generazione”, anche se sono stati realizzati sempre con la tecnologia a 22 nanometri. Ci sono, però, diverse ecoluzioni, sia per quanto riguarda le GPU integrate, sia per la potenza di calcolo.

Nel mercato arriveranno i modelli Haswell Core i7 e Core i5 quad-core, con velocità di clock che andranno da un minimo di 2Ghz a un massimo di 3.9Ghz. La cache, invece, varierà da un minimo di 4MB a un massimo di 8MB, mentre il TDP da 35W a 84W. Tutti i processori Haswell potranno essere usati con schede madri aventi il pocket 1150LGA e i prezzi partiranno da 192$ per il modello base e arriveranno a 399$ per il modello più potente.

Tutti i processori integrano la GPU Intel HD 4600, tranne il modello Corei7-4770R che monterà la Iris Pro 5200.

Gli Haswell per computer desktop saranno disponibili in sei varianti Core i5 quad-core, capaci di eseguire in parallelo quattro thread. Per i laptop saranno disponibili anche le alternative Core i7, con otto thread in parallelo.

Le novità principali riguardano quindi le nuove GPU e il nuovo modo di gestire i consumi, che dovrebbero favorire la durata delle batterie nei portatili. L’incremento di prestazioni rispetto alle Ivy Bridge non è altissimo.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware