Chi l’ha detto che la scrivania del nostro Mac possa essere personalizzata solo nello sfondo e nel salvaschermo? E se da oggi si potesse anche trasformarla in una stanza a 6 pareti rigorosamente in 3D? Sarebbe uno spettacolo non è vero? Bene. D’ora in poi potrete farlo davvero con BumpTop!
BumpTop, ahimè, è un’applicazione assolutamente geniale, ma purtroppo non ha più un sito ufficiale poichè è stata acquistata da Google. Ma per fortuna è reperibile facilmente sul web.
Il funzionamento è assolutamente semplice: basta installarla e si aprirà in background al momento dell’accensione del nostro Mac. La scrivania, già all’avvio, avrà un aspetto tridimensionale, così come tutte le cartelle e file presenti su di essa.
Naturalmente è possibile personalizzare al 100% con delle immagini a nostra scelta ognuna delle pareti presenti (tranne il soffitto), nell’ordine:
- muro frontale
- pavimento
- muro destro
- muro sinistro
- muro dell’osservatore
Dunque possiamo assegnare una singola foto a tutte le pareti o sceglierne una differente per ognuna di loro.
Selezionando più elementi all’interno della scrivania è possibile addirittura impilarli uno sull’altro con un effetto veramente carino.
La cosa intrigante è la possibilità di posizionare elementi e cartelle anche sui muri verticali e quando proviamo a farlo anch’essi si adegueranno alla nuova prospettiva modificando il loro aspetto.
Con un doppio clic su ognuna delle pareti si cambia il punto di vista dell’osservatore. Questa opzione è molto utile, ad esempio, in caso di raggruppamento di file dello stesso a seconda della parete ( una parete per i documenti, una per i film, una per le foto….ecc)
Insomma un’applicazione davvero imperdibile che darà un tocco spettacolare al nostro Mac e che, ovviamente, può essere disabilitata in ogni momento.
Potete scaricare BumpTop a questo link mentre tantissimi temi per quest’applicazione sono disponibili a quest’altro link.