Un convertitore universale e un “assistente” per le ricerche sul Web dedicati ad OS X e l’app, premiatissima, per l’applicazioni di filtri e effetti speciali alle foto, per i possessori di melafonini e iPad!
Ogni venerdì ApplyFridays, come nei MUPromo quotidiani, propone in rassegna una o più applicazioni gratuite, dedicate sia ai sistemi “fissi”, Mac OS X e OS X per intenderci, sia agli iDevice con a bordo iOS.
Oggi, per non fare un torto né all’uno né tantomeno all’altro, in promo ci sono due programmi compatibili con OS X e un’app da eseguire invece su iPhone, iPad o iPod Touch: Converto, Phlo e FX Photo Studio HD.
Converto svela fin dal nome la sua vocazione: assurgere ad applicazione definitiva per la conversione da/verso qualsiasi unità di misura. Il programma è disponibile unicamente in lingua inglese ma sono supportati unità di peso, misura, temperatura, calore, moneta di ogni Nazione sul globo. In aggiunta a queste funzionalità che sarebbero rapidamente accessibili utilizzando un qualsiasi motore di ricerca, Converto ha dalla sua di essere un’applicazione a sé stante (non necessita di connessione ad Internet per funzionare…), ha un’interfaccia grafica gradevole e consente l’inserimento dei dati da/verso l’unità desiderata (ad esempio se abbiamo definito una conversione m / km non è necessario invertire i campi qualora si necessitasse dell’operazione inversa, ma basta inserire direttamente il valore in km per ottenere il riscontro metrico).
La versione in linea è la 1.12 che tra le novità piu’ importanti introduce il supporto per i numeri negativi.
Phlo, invece, è un tool per rendere piu’ efficienti e rapide le nostre ricerche sul Web: sappiamo quanto possa essere “dispersivo” il Web, quanti risultati possano essere generati non utilizzando parole chiave adatte e come, spesso, l’operazione di “raffinazione” possa richiedere più tempo di quanto previsto… Con questa applicazione messa a punto da Cynapse avremo, probabilmente, una marcia in piu, in quanto permette di eseguire direttamente la ricerca su piu motori, di filtrarli in tempo reale durante la digitazione, di essere richiamata ovunque grazie alla definizione dei tasti di scelta rapida. Francamente non saprei fino a che punto possa effettivamente sostituire plug-in ad-hoc nel browser ma se non altro, tra le “feature”, viene espressamente riportato il supporto a Retina, l’applicazione è gratuita e… provare qualcosa di nuovo non è (quasi mai) un delitto.
FX Photo Studio HD invece non ha bisogno di presentazioni, è tra le applicazioni di riferimento nel suo campo non solo per la qualità e la quantità dei filtri/effetti disponibili, ma anche per i frequenti lifting a cui gli sviluppatori lo sottopongono, creando un gap insanabile con la concorrenza.
L’App permette di applicare in tempo reale filtri ed effetti speciali alle foto, scegliendo tra un calderone di 190 alchimie tutte, però, personalizzabili secondi i nostri gusti il che potrebbe trasformare uno scatto o una foto destinata al cestino in un capolavoro da incorniciare! Con la versione in linea, la 5, sono stati fatti passi avanti notevoli: è supportato iOS 6 in modo nativo, l’alta risoluzione dei display Retina e corretti alcuni bug non specificati.
Anche quest’app è disponibile solo in inglese ma fortunatamente qui è l’occhio a dettar legge… per usufruire della promozione rimandiamo direttamente alla segnalazione originaria, su questa pagina.
[ via Maclife ]