Iniziare a scrivere questo articolo non è stato facile, dato che ogni volta che provavo ad inserire ‘File:///’, Safari crashava o non rispondeva più ai comandi. Quest’oggi vogliamo parlarvi proprio di questo misterioso comando che, se inserito in una qualsiasi applicazione presente sul vostro Mac, causerà il crash della medesima obbligandovi a riaprirla.
9To5Mac ha scoperto l’esistenza di un curioso bug in OS X Mountain Lion che, per quanto raramente riproducibile in situazioni normali, provoca il crash di qualsiasi applicazione in cui venga inserito. Il comando in questione è semplicemente ‘File:///‘, senza virgolette finali (che abbiamo dovuto mettere per far si che non crashasse il nostro Safari).
Il bug è presente in qualsiasi applicazione di OS X: da Safari a Mail, da Messaggi ad iTunes, da iPhoto ad iMovie, passando anche per le applicazioni di terze parti com Tweetbot, Skype, Reeder, Chrome e così via. Il problema è stato riscontrato solo su OS X Mountain Lion, ossia l’ultima versione del sistema operativo desktop di Apple, mentre non è riproducibile su OS X Lion, Mac OS X Snow Leopard e precedenti.
Scommettiamo che non avete resistito a provare questo piccolo trucchetto anche sui vostri Mac. Peccato che l’unico effetto sarà, appunto, il crash dell’app in cui avete inserito il comando.