‘File:///’, il misterioso comando che fa crashare ogni applicazione del tuo Mac

Iniziare a scrivere questo articolo non è stato facile, dato che ogni volta che provavo ad inserire ‘File:///’, Safari crashava o non rispondeva più ai comandi. Quest’oggi vogliamo parlarvi proprio di questo misterioso comando che, se inserito in una qualsiasi applicazione presente sul vostro Mac, causerà il crash della medesima obbligandovi a riaprirla.

Schermata 2013-02-02 alle 09.53.14

9To5Mac ha scoperto l’esistenza di un curioso bug in OS X Mountain Lion che, per quanto raramente riproducibile in situazioni normali, provoca il crash di qualsiasi applicazione in cui venga inserito. Il comando in questione è semplicemente ‘File:///‘, senza virgolette finali (che abbiamo dovuto mettere per far si che non crashasse il nostro Safari).

Il bug è presente in qualsiasi applicazione di OS X: da Safari a Mail, da Messaggi ad iTunes, da iPhoto ad iMovie, passando anche per le applicazioni di terze parti com Tweetbot, Skype, Reeder, Chrome e così via. Il problema è stato riscontrato solo su OS X Mountain Lion, ossia l’ultima versione del sistema operativo desktop di Apple, mentre non è riproducibile su OS X Lion, Mac OS X Snow Leopard e precedenti.

Scommettiamo che non avete resistito a provare questo piccolo trucchetto anche sui vostri Mac. Peccato che l’unico effetto sarà, appunto, il crash dell’app in cui avete inserito il comando.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News