Un aggiornamento firmware segreto per i MacBook “Late ’08” consente di utilizzare fino a 8GB di RAM

OWC ha scoperto che, grazie ad un aggiornamento ‘segreto’ del firmware, i MacBook prodotti a fine 2008 potranno utilizzare fino ad 8GB di RAM. Ricordiamo che negli ultimi mesi del 2009, Apple rilasciò un aggiornamento EFI del firmware per correggere alcuni problemi relativi al lettore ottico di questi modelli. Stando a quanto riportato da diverse fonti affidabili, sembrerebbe che Apple, anche se in maniera del tutto anonima, abbia modificato nelle settimane successive questo aggiornamento includendo alcune migliorie, specialmente per quanto concerne l’utilizzo della RAM dei MacBook, senza rendere pubblica l’intera faccenda.

Perchè abbiamo accennato ad un firmware “segreto”? Perchè, essendo stata modificata la medesima versione rilasciata verso fine 2009, l’utility Aggiornamento Software non è in grado di rilevare il nuovo aggiornamento se avete precedentemente eseguito, in maniera automatica, l’update del vostro MacBook.

Il nuovo firmware “segreto” può essere installato sui seguenti dispositivi:

  • MacBook da 13,3 “2.0GHz e 2.4GHz
  • MacBook Pro 15 “2,4 GHz (All)
  • MacBook Pro 15 “w modello 2,53 / ExpressCard slot (Late 2008)
  • MacBook Pro 15 “w modello da 2,8 GHz / ExpressCard slot (Late 2008)

Dovrete ovviamente controllare la vostra versione della BootROM in System Profiler e assicurarvi sia la MBP51.007E.B05 per i MacBook Pro e la MB51.007D.B03 per i MacBook.

A questo punto dovrete semplicemente scaricare il nuovo aggiornamento da questi link:

[viavia]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Mac OS X