Fusion Drive disponibile come opzione anche sull’iMac entry level da 21.5″

Apple offre ora la possibilità di selezionare l’opzione Fusion Drive anche sui nuovi iMac entry level da 21.5″.

Schermata 2013-01-05 alle 11.10.52

Inizialmente, la possibilità di avere l’opzione Fusion Drive sui nuovi iMac era limitata solo al modello da 27 pollici e al modello 2.9GHz da 21.5″, mentre da oggi tale possibilità è offerta anche agli utenti che ordinano il modello da 21.5″ entry level.

Il Fusion Drive può essere selezionato in fase di ordinazione dell’iMac su Apple Store online, al prezzo aggiuntivo di 250€.

Fusion Drive è un’innovativa  opzione di archiviazione che offre ai clienti le prestazioni dello storage flash e la capacità di un disco rigido. Combina 128GB di flash con un disco rigido standard da 1TB o 3TB per creare un singolo volume di archiviazione capace di gestire intelligentemente i file ottimizzando le prestazioni in lettura e scrittura. Fusion Drive si adatta al modo in cui l’utente usa il proprio iMac e sposta in automatico i file e le app utilizzati più spesso nella memoria flash, permettendo un accesso più veloce e migliori prestazioni.

Come spiega Apple:

Il nuovo iMac porta con sé un’opzione di archiviazione rivoluzionaria: si chiama Fusion Drive, e combina un capiente disco rigido con un’unità di memoria flash ad alte prestazioni. Fusion Drive gestisce in modo intelligente i tuoi dati, e lo fa in automatico. Nella memoria flash, più scattante, archivia le app, i documenti, le foto e tutto quello che usi più spesso. Tutto il resto lo sposta nel disco rigido. In questo modo avvii il tuo iMac in un attimo, e ci metti sempre meno tempo ad aprire le applicazioni e i file che usi di più, perché il sistema pian piano impara a conoscere le tue abitudini.

A spiegarne meglio il funzionamento ci pensano gli esperti di MacObserver:

Non si tratta di un concept di caching, almeno non nell’accezione più usata del termine. Dire “cache” vorrebbe anche dire che i dati sulla SSD vengono duplicati, ma non è questo il caso. Se possiedi 1TB di drive meccanico affiancato ad una SSD da 128GB, possiedi una piattaforma di storage da 1,12 TB. Questa è veramente la fusione di tutto lo spazio disponibile su due dischi separati. In una soluzione di cache, come quella Intel, i file vivono sull’hard disk e sono solo temporaneamente copiati sulla cache SSD a seconda dell’uso. Con Fusion Drive […], i dati sono effettivamente copiati da un livello all’altro, piuttosto che essere solo copiati per fare da cache

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware