Multifunzione Brother J4510DW: AirPrint, fax, scanner, stampante e tanto altro

Brother J4510DW è una nuova multifunzione che si integra alla perfezione con iPhone, iPad e Mac.

MFC-J4510dw-frontsample

Nella confezione troviamo, oltre alla stampante, anche i manuali di istruzione (in italiano), CD di configurazione per Mac e PC, cavo di alimentazione (non è necessario utilizzare un ingombrante alimentatore), cavo telefonico per fax e le quattro cartucce.

IMG_9882

Quali sono le funzioni della Brother J4510DW? Connessione wireless, supporto ad AirPrint, ADF, stampa fronte retro, wi-fi direct, pannello touch da 9,3 cm per avviare gestire le impostazioni e bypass posteriore per stampa A3 a foglio singolo. Abbiamo poi quattro funzioni: stampa, copia, scanner e fax. Un comodo lettore di memory card consente di avviare la stampa di documenti e foto semplicemente inserendo la scheda all’interno dell’apposito vano. Per stampare da iPhone è sufficiente collegare la stampante alla rete wireless di casa e avviare la stampa dal dispositivo: si possono stampare documenti, foto, pagine web, appunti e tanto altro, semplicemente cliccando sul tasto stampa del dispositivo e selezionando la stampante visualizzata.

1354816293omtG

Stessa cosa dicasi per l’iPad. Per quanto riguarda il Mac, è sufficiente impostare la stampante dalle apposite Preferenze e avviare la stampa anche senza collegare direttamente i due dispositivi: è sufficiente che il Mac sia collegato alla stessa rete wireless della Brother. Oltre al supporto Wireless 802.11b/g/n, per quanto riguarda il Mac possiamo avviare la connessione anche tramite USB 2.0 e Ethernet 10/100 BASE-TX. Inoltre, come accennato prima, basterà inserire una memory card nel lettore per poterne gestire la stampa dei file ivi contenuti sfruttando il pannello touch della stampante.

IMG_9883

Per quanto riguarda le dimensioni: con imballo 11,6 Kg (L) 56,5 cm x (P) 26,6 cm x (A) 41,6 cm; Senza imballo 9,3 Kg (L) 48 cm x (P) 29 cm x (A) 18,6 cm.

IMG_9884

La velocità di stampa a 18ppm (20ppm in bianco e nero) provata in sede di recensione è stata confermata in pieno, per cui una singola stampa viene effettuata in brevissimo tempo. La qualità della stampa è ottima, anche se non abbiamo l’alta definizione per quanto riguarda la stampa di foto. La Brother risulta perfetta per stampare volantini, documenti e immagini “non fotografiche”: uno strumento da ufficio (anche domestico) con diverse funzioni in una. Abbiamo un’ottica fino a 2.400 dpi, interpolata fino a 19.200 dpi. La qualità di stampa arriva fino a 6.000 dpi x 1.200 dpi (verticale x orizzontale). E poi, la comodità di sfruttare AirPring è davvero tanta per chi deve stampare documenti o altro dal proprio iPhone/iPad. La tecnologia di stampa è la classica Inkjet a colore.

IMG_9885

La capacità del vassoio A4 è di 150 fogli, senza dimenticare la possibilità di sfruttare anche la stampa di fogli A3. Possiamo poi configurare la Brother come Fax utilizzando l’apposito cavo di collegamento telefonico e come scanner, semplicemente aprendo lo sportello in alto. Anche in questo caso, la velocità di scansione è davvero alta, soprattutto considerando che stiamo parlando di una multifunzione.

Molto comodo è il pannello LCD touchscreen da 9,3 cm, che consente di impostare le varie configurazioni, gestire il fax (a 33,6 kbps), avviare le copie di una pagina, gestire le funzioni dello scanner, controllare i file stampabili contenuti in una scheda SD inserita nella stampante e sfruttare le varie opzioni disponibili (colori, qualità stampa, configurazioni di rete, ecc…). Dallo schermo si può anche controllare lo stato delle cartucce. Per quanto riguarda proprio le cartucce, possono essere usate le consumabili LC-123BK, LC-123C, CL-123M, LC123Y, LC-127XLBK, LC-125XLC, LC-125XLM, LC-125XLY.

IMG_9887

Oltre alla funzione AirPrint per la stampa diretta da dispositivi iOS, la Brother J4510DW consente di eseguire stampe e scansioni da un’ampia gamma di servizi Cloud, come Google Docs, Evernote, Dropbox, Facebook, Flickr e Picasa, sempre dal pannello touch di cui sopra. Possiamo poi avviare la stampa fronte/retro, condividere le informazioni tra i gruppi di lavoro tramite collegamento di rete, sfruttare l’ADF da 20 fogli per copia, memorizzare 100 numeri in rubrica per l’invio dei fax, sfruttare cartucce a basso costo e impostare un server scan to-email per inviare le pagine scansionate direttamente via e-mail.

IMG_9886

Dalle prove effettuate, la stampante Brother J4510DW si è dimostrata essere un ottimo accessorio da ufficio per tutti gli utenti Apple. Perfettamente integrata con AirPrint, facile da configurare, design non malvagio e poco ingombrante (viste le funzioni della stampante), pannello touch screen a colori, possibilità di inviare e ricevere fax, oltre che di avviare scansioni di immagini, supporto ai servizi Cloud e basso costo delle cartucce sono tutti elementi che ci fanno promuovere a pieni voti questo dispositivo. Unico neo, la non alta qualità della stampa di foto, compensato però dalla possibilità di stampare documenti e altro sia in A4 che in A3.

La Brother J4510DW è consigliata a chi cerca una multifunzione completa ed economica, non eccezionale nella qualità dei colori stampanti, ma perfetta per funzioni, stampa documenti e gestione iPhone/iPad.

La stampante è disponibile su Cartocopyservice al prezzo di 167,90€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori