WriteRoom: l’applicazione per scrivere su Mac senza distrazioni

Chi scrive molto lo sa bene. Utilizzare software di videoscrittura non full-screen lascia sempre la tentazione di dare un’occhiata su Facebook, oppure leggere qualche email, o ancora lanciare un videogioco. Certo, la forza di volontà dipende dalle persone, ma esiste una bella applicazione che consente di concentrarsi esclusivamente su ciò che si sta scrivendo.

WriteRoom è in realtà un’applicazione molto semplice che permette di avere a disposizione un editor di testo a dir poco minimale, le cui funzioni sono veramente ridotte allo stretto indispensabile. Inoltre, WriteRoom occupa l’intero schermo, in modo da permettere all’utente di concentrarsi solo ed esclusivamente su ciò che scrive, senza distrazioni (se non quelle esterne, presenti nell’ambiente fisico della casa o dell’ufficio).

WriteRoom rappresenta quindi la soluzione ideale per chi deve scrivere molto (per lavoro o per diletto) e ha l’onestà interiore di ammettere che dare un’occhiata a Facebook o collegarsi a YouTube può tradursi in una perdita di diverse ore di lavoro. WriteRoom offre una piccola spinta – che ovviamente deve essere supportata da una buona forza di volontà – per incrementare la propria produttività in fase di scrittura.

WriteRoom è vendita su Mac App Store a 19,99 €. Forse molti considerano questo prezzo decisamente esagerato. In fondo Pages ha molte più funzioni e costa solo 15,99 €. In effetti WriteRoom offre di meno, ad un prezzo maggiore. Ma è proprio questo “meno” il vero valore dell’applicazione, perché è la mancanza di funzioni che permette di non distrarsi. O almeno questo è il principio alla base di questo prodotto.

Ricordiamo infine che Pages offre una funzionalità full-screen abbastanza simile a WriteRoom, attivabile dal menu Vista.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)