Adobe Photoshop ed Illustrator si aggiornano per il Retina Display

Dopo diversi mesi dal rilascio del primo MacBook Pro Retina da 15 pollici, ecco arrivare come promesso da Adobe, un aggiornamento di Photoshop ed Illustrator per supportare la definizione di questo nuovo schermo. Tale notizia avrà certamente reso felici tutti i designer e fotografi già possessori di portatili di questo tipo o ancora indecisi de “concedersene” uno per le imminenti festività natalizie.

I rivoluzionari display introdotti da Apple all’interno dei suoi ultimi MacBook Pro hanno portato sin dall’inizio il peso di un “tallone d’Achille”, dato appunto dalla mancata compatibilità della maggior parte dei software.

Cosa accade quando un programma non supporta il Retina? Ci sono dei malfunzionamenti? La risposta è assolutamente no, anche se tutte le icone e le immagini risultano “scalettate” o “pixellate”, poiché non necessariamente definite per le dimensioni dello schermo. Per questo motivo molti designers e fotografi sono stati persuasi dall’acquisto di questa prima generazione di MacBook Retina, dato che sarebbe stato un “passo indietro” anziché una fonte di progresso.

Ora, a distanza di qualche mese, finalmente Adobe ha rilasciato un aggiornamento per i suoi due programmi di punta: Photoshop CS6 ed Illustrator CS6.

Se già possedete questi prodotti, vi consigliamo caldamente di effettuare un upgrade, poiché si tratta di un vero e proprio “must-have” per i possessori di computer Retina. Noterete una differenza evidente già dalla prima apertura, con una definizione migliorata di testi ed icone. Ma la cosa più importante avviene sotto la superficie, dentro al cuore del programma: il motore grafico dei software Adobe ora riconosce la risoluzione dello schermo (221 pixel per pollice) ed agisce di conseguenza.

Nonostante Adobe abbia comunicato la disponibilità dei due upgrade alle 9,00 ora del Pacifico, sembra che non sia possibile eseguire il download per tutti gli utenti a causa di qualche rallentamento interno. Provate di tanto in tanto!

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti