Clear, la migliore app per gestire i to-do su Mac? – La recensione di SlideToMac

Dopo il grande successo della versione iOS, arriva anche su Mac App Store l’applicazione Clear, utile per creare e organizzare liste di impegni e to-do.

VEDI SU APP STORE

Clear porta su Mac un modo tutto nuovo di gestire le proprie attività, facendo leva su un’interfaccia grafica semplice e intuitiva. A prima vista, l’app si presenta come una versione identica a quella per iPhone, ma è solo un impressione dovuta alle somiglianze grafiche: Clear per Mac è un’app tutta nuova, con funzioni specifiche per la versione desktop.

Iniziamo con il dire che questa app va utilizzata con il Magic Mouse o, ancora meglio, con il Trackpad di Apple, dato che fa grande uso delle gesture: scorri verso l’alto per creare una nuova attività, scorri verso destra o sinistra per cancellare un to-do, scorri in basso per attivare le opzioni, fai click e trascina per riordinare le liste e spostati su un’attività premendo poi la barra spaziatrice per segnarla come “compiuta”.

Le singole liste possono poi essere aperte come finestre separate, rendendo la gestione delle varie attività ancora più semplice e veloce. Il tutto tramite gesture: basta “pizzicare” un’attività per chiuderla ed effettuare il pinch verso l’alto per aprirla in una nuova finestra. Anche le animazioni sono belle a vedersi, e questo non è mai un male per questo tipo di applicazioni. Altra chicca: se il cursore del mouse si trova sulla finestra di Clear e iniziamo a scrivere a casaccio, l’app inizierà a creare una nuova attività con il testo che abbiamo iniziato a scrivere.

Come per la versione iPhone, anche Clear su Mac consente di scegliere tra vari temi messi a disposizione dagli sviluppatori, ognuno dei quali con una diversa tavolozza dei colori e diversi caratteri. La versione Mac gode anche di opioni aggiuntive, che consentono di avere l’icona di Clear nella barra di menu, di cambiare effetti sonori e di sincronizzare tutto su iCloud proprio con la versione iOS. Ottima davvero!

L’app può essere utilizzata, quindi, per creare: :

  • Una lista personale di cose da fare
  • La lista della spesa
  • Delle note veloci per i numeri telefonici e altre cose
  • La lista dei film da vedere, o dei libri da leggere
  • La lista degli invitati a una festa
  • Una lista del tipo “non è mai troppo tardi” per i grandi obiettivi della vita

Clear è disponibile su Mac App Store al prezzo di 5,99€. 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)