Final Cut Pro X 10.0.6: ecco il primo bug!

Il web ha accolto positivamente l’arrivo della nuova release di Final Cut Pro X. Tutte le novità introdotte lo hanno “finalmente” reso accettato anche da tutti quegli editors che non  gli avevano dato fiducia il giorno della sua presentazione. Ma già in passato Apple esponendosi con nuovi upgrade, aveva introdotto alcuni bug nella gestione delle immagini in anteprima in FCPX. Bug che lo portavano ad avere conflitti con plugin di terze parti come Looks della Magic Bullet. Proprio in questi giorni invece, noi della redazione di SlideToMac, abbiamo riscontrato un errore applicativo e andando più a fondo… ci siamo accorti di essere i primi ad aver riscontrato quello che è un vero e proprio errore di programmazione!

Non che la notizia ci faccia piacere, tutt’altro. Perché contraddicendo quanto vi avevamo consigliato noi stessi, abbiamo installato questa nuova versione di Final Cut Pro X fiduciosi e pronti per iniziare un nuovo e per noi importante montaggio. L’errore riscontrato è nuovamente presente durante l’uso di applicazioni di terze parti. Il Plugin oggetto dell’anomalia è lo spettacolare Neat Video (www.neatvideo.com). Si tratta di un plugin utilissimo ma allo stesso tempo economico, prodotto da una piccola software house. Questo software riesce miracolosamente a ridurre il rumore video, la grana, presente nelle nostre clip se registrate in condizioni di bassa luminosità, o presente per qualsiasi altro motivo. Si tratta di un software davvero eccellente e oltre a consigliarvelo, ci sentiamo di dirvi che non ci sono alternative altrettanto potenti a questo piccolo plugin. Il funzionamento è molto semplice, avviato il plugin sarà possibile selezionare una parte omogenea di un frame della clip da ripulire, ed il gioco è fatto. Neat Video pulirà il vostro video in modo eccellente! Capirete quindi come ci ha trovati impreparati riscontrare un problema nel momento in cui volevamo usare questo plugin. Applicando l’effetto alla nostra clip e configurato a dovere, Final Cut Pro X si è fermato per lasciare il posto alla seguente una finestra del terminale:

Abbiamo provato in altri modi o reinstallando il plugin ma il problema si è sempre ripetuto. Così abbiamo contattato la software house produttrice, chiedendo se fossero a conoscenza del problema. Ecco la loro risposta:

“There is a new bug in FCPX 10.0.6 that can cause such an effect
with clips that have pixel aspect ratio different than 1.0.

That incorrect behavour of FCP X may effectively disable Neat
Video and it will not produce expected noise reduction in FCP X
preview or render. We are currently working with Apple to find a
way to avoid the problem. Before a solution is found, we
recommend to postpone updating to 10.0.6 and keep 10.0.5 for the
time being.

Best regards,
Vlad”

Per chi non conoscesse l’inglese ecco una veloce traduzione del messaggio:

C’è un nuovo bug in FCPX 10.0.6 che può causare difetti con clip che hanno un pixel aspect ratio diverso da uno. Questa anomalia di FCPX può effettivamente disabilitare Neat Video e quindi non ci sarà la riduzione del rumore aspettata nella finestra di preview o render di FCPX. Siamo attualmente al lavoro con Apple per trovare una strada che annulli questo problema. Ma prima di trovare questa soluzione vi raccomandiamo di rimandare l’aggiornamento ad FCPX 10.0.6 in favore della versione 10.0.5.

Beh, arriva un po’ tardino come suggerimento visto che siamo noi ad aver scoperto e segnalato il bug! La spiegazione data dal team di Neat Video è perfetta. Infatti noi non abbiamo segnalato loro che il plugin era stato applicato su una clip HDV quindi 1440x1080i. Quindi da Pixel Aspect Ratio diverso da 1.

L’unica cosa che possiamo fare quindi è continuare a raccomandarvi di non aggiornare FCPX se avete dei lavori importanti da finire per evitare di incontrare altri problemi simili. Soprattutto se contate in quei numerosi ed utilissimi plugins che avete acquistato e/o dovete montare con formati particolari. Se avete invece riscontrato altri problemi, indicatecelo pure nei commenti.

Se volete invece consigliarci un buon denoiser video… 🙂

Buon editing video con Final Cut Pro X!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti