Scopriamo le schede grafiche Kepler utilizzate sui nuovi iMac

I nuovi iMac presentati da Apple il 23 ottobre utilizzano le schede grafica Kepler, prodotte da Nvidia e già utilizzate sui MacBook Pro da 15 pollici.

Queste schede grafiche, come riportato da Macitynet,  si basano su una nuova architettura chiamata, appunto, “Kepler”: Apple ha quindi scelto non solo di utilizzare processori di nuova generazione, ma anche schede grafiche con un architettura completamente rinnovata e questo, per il mondo delle schede grafiche, è un fatto molto più raro rispetto a quanto non avviene con le CPU.

Tra i vantaggi di questa nuova architettura, abbiamo una circuteria a 28 nanometri, con un sistema completamente rinnovato e in grado di supportare prestazioni molto più elevate. Qualche esempio?  Si può avere un rate di velocità di memoria pari a 6008 MHz, contro i precedenti 3696 MHz, e una banda che arriva a 192.26GBps, contro i precedenti 177.4GBps.

Le Kepler utilizzano poi la tecnologia GPU Bost, che consente di overclockare la scheda grafica in automatico quando il Mac lo richiede. Inoltre, troviamo anche un nuovo sistema di encoding hardware sui video in H.264, grazie al quale si possono raggiungere velocità di quattro volte superiori rispetto alla precedente generazione.

Nvidia assicura che queste schede grafiche sono in grado di offrire prestazioni ottimali nella elaborazione grafica 3D, supportando in maniera ancora più efficiente le CPU per avere la massima resa in qualsiasi occasione. Il tutto, con una richiesta minore di energia.

Apple utilizza quattro diversi modelli di schede Kepler: 

  • La GT640M, presente sull’iMac da 2,7 GHz, con  velocità di core di 625 MHz e una velocità di memoria 900 MHz.
  • La 650M presente sul modello di iMac a 2,9 GHz (e già utilizzata sui MacBook Pro 15″ Retina), con velocità del clock del core da 850 MHz.
  • La GTX 660M, con velocità di memoria di 2000 MHz con una velocità di core da 900 MHz. Ideale per i giochi.
  • La GTX 675MX è infine usata dall’iMac da 3,2 GHz ed è il più recente dei prodotti della generazione Kepler. Dai primi test, le sue prestazioni dovrebbero essere pari a quelle della Geforce GTX 560M SLI.

Gli utenti possono poi scegliere l’opzionale scheda grafica GTX 680MX, la più veloce in commercio e in grado di offrire prestazioni ultra-elevate per qualsiasi esigenza. Al momento non esiste gioco che non possa essere caricato su iMac e questa scheda Nvidia.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware