Mail 6.0: le novità introdotte con Mountain Lion

Con la nuova versione del sistema operativo, Apple ha provveduto ad aggiornare anche il client di posta integrato che arriva, così, alla sua sesta versione.

Come sappiamo, Mail è il client ufficiale e nativo del sistema operativo di Apple. Come sempre accade, l’applicazione subisce un upgrade ogni qualvolta viene rilasciata una nuova versione di OS X stesso. Con Mountain Lion viene così raggiunta la versione 6.0 di Mail.

Graficamente il client non ha avuto grandi cambiamenti: tutti gli interventi, infatti, sono stati fatti per una maggior integrazione con iOS stesso: basti pensare alla funzione VIP che sarà presente nel nuovo firmware per iDevices, attualmente alla terza beta. Passiamo, quindi, ad esaminare le funzioni principali.

Come oramai sapete bene, Mountain Lion al primo avvio richiede il proprio ID Apple collegato all’account iCloud: se è stato inserito, troveremo già configurata la relativa casella di posta elettronica; in caso contrario partirà la procedura automatica di configurazione. E’ sempre possibile, comunque, configurare i propri dal pannello delle Preferenze di Sistema.

Una volta compiuto questo passo, potremo finalmente cominciare ad utilizzare il client. La visualizzazione di default non permette di vedere l’elenco delle cartelle: basterà fare click su “Mostra“, visibile subito sotto i due pulsanti per il check della nuova posta e di nuovo messaggio.

L’interfaccia risulta essere sempre la stessa: il primo pannello visualizza le tutti gli account e le cartelle, il secondo le varie mail (comprese posta unificata e i thread delle varie mail) e nella parte destra il corpo del messaggio mail.

E qui troviamo la prima novità: in caso di risposta ad un messaggio mail, avremo la possibilità di visualizzare anche il nostro messaggio. Questo vuol dire che non avremo bisogno di andare in Posta Inviata o visualizzare all’interno della mail successiva di risposta cosa abbiamo scritto: basterà semplicemente scorrere per poter leggere il nostro messaggio. Tale funzione, comunque, può essere disattivata: per farlo basterà accedere alle Preferenze dell’applicazioni, sezione Vista e rimuovere il segno di spunta alla voce “Includi messaggi correlati“.

La seconda novità, che abbiamo accennato sopra, è la gestione dei VIP. Tale funzione è stata già inserita all’interno della beta di iOS6. Ma di cosa si tratta? Con questa funzione, possiamo indicare al client di posta elettronica determinati indirizzi email affinché vengano raggruppati all’interno di una specie di “casella smart”: la VIP appunto. Quando arriverà una mail da questi indirizzi (contrassegnati con un asterisco), oltre alla possibilità di leggerli nel relativo account di posta elettronica, saranno presenti anche nella sezione VIP, divisi per mittente. Come detto, la funzione VIP è presente nella beta di iOS6: questo significa, nel momento in cui verrà rilasciata la versione finale, le due sezioni saranno tra loro sincronizzate automaticamente.

Ma la novità principale, e forse anche la più attesa, è la gestione delle notifiche. Come ben sapete, fino a Lion il sistema operativo non aveva una gestione nativa delle notifiche: l’unico modo per capire se fosse arrivata una mail (senza controllare visivamente il client) era o il badge del numero delle mail non letto oppure attivare il classico “saltellamento” dell’icona dell’applicazione. In Moutain Lion, finalmente, la casa di Cupertino ha inserito il Notification Center: il sistema di gestione delle notifiche integrato, molto simile a quello per dispositivi mobili. Grazie a questa funzione, finalmente, verrà visualizzata un popup sulla parte alta dello schermo non appena arriverà una mail. Inoltre, come già sappiamo, un swipe a due dita (effettuato dal bordo destro verso l’interno del trackpad o dal Magic Trackpad) ci permetterà di accedere direttamente a tutte le notifiche ricevute.

L’abilitazione, come si può notare dalle immagini, avviene direttamente dal pannello delle Preferenze di Sistema, sezione Notifiche. Anche qui si nota il progressivo avvicinamento del sistema operativo Apple per notebook e desktop verso iOS: potremo, infatti, decidere che tipo di avviso visualizzare, quanti elementi visualizzare ed altro ancora.

Purtroppo, Apple ha anche rimosso la visualizzazione dei feed RSS all’interno del client. Come ricorderete, in OS X 10.7, nella sezione Generale delle Preferenze, era presente la possibilità di associare gli RSS o a Mail oppure ad un lettore esterno. Da OS 10.8 questa funzionalità è stata rimossa: non avremo più modo di utilizzare Mail. In un precedente articolo vi abbiamo indicato come poter recuperare i vostri feed presenti nel client ed importarli in una applicazione terza: questa procedura è, ovviamente, possibile solo nel caso abbiate effettuato l’aggiornamento del sistema. In caso contrario, se avete utilizzato Time Machine, troverete i vostri feed nel backup stesso.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti