xPlan 3.1.3, software per pianificare progetti oggi in promozione

Creare,  monitorare, gestire, decidere e consegnare: sono tappe a cui ogni progetto risponde e che, senza i giusti strumenti, potrebbero rivelarsi via crucis interminabili…

Nella vita come nel lavoro c’è bisogno di pianificazione: a tutti piacerebbe di certo vivere senza pensieri o preoccupazioni, “alla giornata”, ma la realtà è ben diversa e di certo i ritmi, serrati, a cui gli impegni quotidiani ci chiamano, non hanno facoltà di prolungare le 24 ore a nostra disposizione. Il segreto è quindi, per quanto possibile, pianificare, anche a breve, ma avere un’idea di come procedere per affrontare una questione “familiare”, un piccolo progetto sul lavoro o grandi compiti, con risorse che possano coinvolgere anche i nostri collaboratori.

xPlan, l’applicativo oggi in promozione, nasce proprio per assisterci nel completamento dei “task”, nell’accompagnarci passo-passo, dalle battute iniziali alle fasi finali di completamento di un progetto rivolgendosi tanto ai manager, o meglio Project Manager, navigati quanto a chi voglia avvicinarsi al mondo del “planning”.

Le frecce nel suo arco sono numerose e tutte ben appuntite: anzitutto l’interfaccia grafica, semplice e pulita, è interamente localizzata in lingua italiana ed è in grado di condensare, sfruttando sapientemente la potenza visiva dei colori, in un’unica finestra tutto il necessario, in modo tale da avere una visione d’insieme del progetto; passando oltre fondamentale la compatibilità con le ultime versioni di MS Project, il planner sicuramente piu’ diffuso e noto, l’abilità nel gestire opportunamente sia risorse umane sia beni materiali (costi inclusi); il supporto completo per i grafici di Gantt,  arricchiti con dipendenze e riferimenti presi direttamente dalla nostra Rubrica Indirizzi, da software terzi compatibili o direttamente da file, allegabili alle varie fasi progettuali o alle milestone, a cui in casa adnX (al secolo app4mac) ha dedicato particolare attenzione.

“Archiviata” una milestone, per fare un esempio, possiamo esportarne lo status direttamente in formato PDF o eseguirne l’esportazione via  FTP oppure, una delizia che tuttavia desideriamo testare prima di farci travolgere dall’entusiasmo, esportare sui serve dello sviluppatore per la consultazione in linea… gratuita! Naturalmente non è importante che si raggiunga una fissata “pietra miliare” per eseguire quanto di cui sopra, tuttavia nel caso di soluzioni “in-house” potrebbe essere utile adottare questa strategia soprattutto se il progetto coinvolge un gran numero di collaboratori.

L’applicazione ha riscosso critiche positive da stampa e utilizzatori non solo per la bontà della stessa e l’aggressivo prezzo di vendita (99,99 dollari per un applicativo di tale caratura sono un sottocosto…) ma anche per la cura e l’attenzione mostrata sul fronte del post-vendita, con una assistenza di prima categoria via email ed una community attiva sul forum, dove gli aggiornamenti sono all’ordine del giorno.

La versione attualmente in linea è la 3.1.3 distribuita per migliorare la stabilità generale del programma ma soprattutto per aggiungere la compatibilità con Mountain Lion. Solo entro le prossime 23 ore (quindi fino alle 8 di domani) sarà possibile acquistare il programma con uno sconto pari al 60% che, applicati ai 99.99 dollari noti, fanno scendere il prezzo finale a  $39,99.

Prima di passare in cassa è tuttavia possibile testate una versione completa del programma, limitata solo a 7 giorni, da questo indirizzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Mac OS X