Game Center, il PlayStation Network made in Cupertino che trasforma i Mac in dispositivi ideali per i giochi

Il processo di iOSsizzazione passa anche e soprattutto da qui. Se fino a poco tempo fa, infatti, il Game Center rimaneva un’esclusiva nel campo di dispositivi mobili quali iPhone, iPod touch e iPad che integravano un ecosistema che permetteva agli utenti di acquisire trofei, riconoscimenti e sfidare gli utenti di tutto il mondo consentendo loro di scalare le classifiche così come accade con i celebri Xbox Live o PlayStation Network, ora tutto ciò viene portato anche su piattaforma Mac con tutti i benefici che ne conseguono.

In realtà, con questa mossa, lo scopo di Apple non è solo quello di rendere possibili le sfide multiplayer con stessi titoli su piattaforme differenti come iOS e Mountain Lion ma, in particolar modo, è quella di colmare una delle pecche di più antica data di Mac e che ha segnato per anni punti a favore del sistema operativo Windows. Quello del numero di giochi limitati su piattaforma Mac è stata, infatti, per lungo tempo, un motivo, il più delle volte decisivo, per far propendere i videogiocatori più incalliti alla scelta di Windows a discapito di Mac. Ora, grazie all’introduzione del Mac App Store e soprattutto del Game Center, Apple, però, riesce a mettere a segno due colpi importanti nei confronti del sistema made in Redmond, capaci non solo di appianare il preesistente distacco, ma, addirittura di compiere il sorpasso su quest’ultima. Se, infatti, ancora, almeno per il momento, il catalogo giochi rimane in favore di Windows, il Game Center e la prospettiva in un futuro molto prossimo di giocare con gli stessi giochi sia su dispositivi mobili che su quelli meno portatili ma più godibili in termini di qualità e prestazioni quali MacBook, iMac e Mac Mini potrebbe, a stretto giro, far ricadere la scelta di una buona fetta di utenti, magari già muniti di un di un dispositivo iOS, proprio su un computer con la mela morsicata.

Parlando in termini più pratici della struttura del Game Center non può che risaltare la struttura sia grafica che funzionale che è del tutto paragonabile a quella della controparte iOS. Il Game Center, infatti, è diviso in quattro sezioni. Nella prima troviamo il nostro account con tutte le informazioni sul nostro profilo e la possibilità di modificare la bio e il nostro avatar nonché il mosaico rappresentante alcuni giochi in nostro possesso e i top game. Nel secondo tab troviamo, invece, gli amici. Questa è una sezione molto importante in quanto possiamo sfidare un utente scelto da questa lista e non solo semplicemente un videogiocatore casuale. Il terzo è dedicato ai giochi e suddiviso, a sua volta, in giochi consigliati, in giochi per OS X e iOS che sfruttano le funzionalità del Game Center e in Trova giochi di Game Center che vi permette di visualizzare una lista contenente tutti i titoli che supportano tale tecnologia. L’ultima sezione è quella delle Richieste, dove sono presenti eventuali richieste di amicizia e dove è possibile anche aggiungere nuovi amici.

Insomma, si tratta di una tecnologia in grado di attirare nuovi utenti e rendere ancor più divertente l’esperienza d’uso di OS X. Mac da oggi non sarà solo sinonimo di stabilità, sicurezza e usabilità ma sarà anche, a tutti gli effetti, una perfetta macchina da gioco.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Mac OS X