Power Nap, la funzione di Mountain Lione che fa lavorare il Mac anche quando “dorme”

Power Nap è una funzione di Mountain Lion strettamente legata al Mac su cui è installato il sistema operativo: Apple sta già pubblicando i nuovi firmware dei proprio computer, in modo da rendere questa funzione perfettamente funzionante. Con Power Nap è possibile far eseguire alcune funzioni essenziali del Mac anche quando il computer è in stand-by.

Si tratta di qualcosa di molto elegante e funzionale: ci sono un sacco di compiti che il Mac deve portare a termine per rimanere in “buona salute” ma, purtroppo, tutti richiedono di mantenere acceso e attivo il computer. Ad esempio, se si desidera effettuare un backup con Time Machine bisogna ricordarsi di non spegnere il computer, oppure se si vogliono aggiornare delle app bisogna prima chiuderle.

Con Power Nap tutte queste attività possono essere effettuate anche con il computer in stand-by: se il Mac è collegato alla rete, anche se non attivo aggiornerà i dati su iCloud, controllerà la posta elettronica, scaricherà le foto da Photo Stream e così via, in modo tale che quando viene riacceso l’utente troverà già tutto pronto. Inoltre, con Powe Nap il computer provvederà anche a creare un backup del sistema operativo e di aggiornare le applicazioni installate, senza che l’utente debba fare nulla.

Purtroppo non tutti i Mac possono usufruire di tale funzione, in quanto è necessario che il computer monti di default un’unità allo stato solido. Allo stato attuale, solo i MacBook Air di seconda generazione e i MacBook Pro Retina ne sono provvisti. Le ragioni di questa scelta sono evidenti e hanno tutti a che fare con un ridotto impatto energetico e con una maggiore tolleranza al calore di un drive SSH rispetto al classico hard disk.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Mac OS X