Altre due novità di Mountain Lion saranno la rinnovata applicazione Calendario e l’inedita app Promemoria, che trae spunto direttamente da iOS.
In Mountain Lion, iCal sarà quindi sostituita da Calendario. Anche in questo caso Apple ha deciso di uniformare i nomi di app aventi funzioni simili tra OS X e iOS.
Tra le novità più interessanti di Calendario troviamo una nuova interfaccia, un elenco che appare quando si fa click sul tasto apposito, una nuova barra laterale che mostra solo i calendari configurati su tutti gli account e maggiori impostazioni per filtrare la visualizzazione di determinate calendari.
Molto interessante è la nuova funzione di ricerca intelligente, che consente di scrivere nell’apposito box di ricerca e di trovare tutti i risultati possibili, compresi gli eventi in cui compare quella parola, le persone identificate con un particolare evento e i relativi luoghi. E’ stato anche inserito un popup che consente di inserire manualmente una data del calendario per visualizzarla immediatamente.
Logicamente, tutti gli eventi del calendario saranno visualizzati nel Centro Notifiche di OS X. Pur mancando l’integrazione diretta per visualizzare il calendario di Facebook, è possibile attivare “compleanni” per poter importare tutte le date dei compleanni degli amici su Facebook.
Promemoria è invece una novità assoluta su OS X: dopo un anno di onorato lavoro su iOS, l’app per inserire impegni, to-do e liste della spesa arriva anche su Mac grazie a Mountain Lion.
L’interfaccia è del tutto identica alla versione per iPad, con possibilità di inserire nuovi promemoria, di selezionarne la priorità e di impostare anche un richiamo quando si lascia un luogo specifico o si arriva in una determinata località (il tutto tramite celle Wi-Fi).
Possiamo poi importare diverse modalità di notifiche, ad esempio in base alla data di scadenza, al numero di attività in corso o agli eventi già completati. In generale, l’app risulta ancora un po’ acerba e priva di funzioni avanzate, ma risulta essere davvero utile anche grazie all’integrazione con iOS tramite iCloud.