Mountain Lion GM: arriva la modalità full screen sugli altri display collegati al Mac

In Mountain Lion Apple ha finalmente migliorato la gestione della modalità a tutto schermo, rendendo possibile selezionare quale display collegato al Mac si intende utilizzare. Attualmente, invece, la modalità full screen introdotta in Lion funziona solo con il display principale.

Apple ha iniziato a sviluppare il concetto di modalità a tutto schermo con le sue applicazioni iLife, in particolare con iPhoto ’09, primo software a supportare una modalità full screen su Mac. Con il lancio di Lion, questa funzionalità è diventata parte integrante del sistema operativo, e ora tutte le app possono abilitare tale funzione ed essere utilizzate a tutto schermo. L’interfaccia delle app a tutto schermo ricorda le applicazioni per iPad, dato che praticamente scompaiono tutte le barre, e in evidenza rimane solo la finestra dell’app utilizzata.

Uno dei limiti di tale modalità inserita con Lion è dato dal fatto che non può essere attivata su uno schermo secondario collegato al Mac. Attualmente, infatti, abilitando la modalità full screen, gli schermi collegati al computer diventano praticamente inutili, dato che non possono essere nemmeno utilizzati per altre funzioni. Ad esempio, non si può aprire una seconda app a tutto schermo sul secondo monitor, ma non si può nemmeno utilizzare qualsiasi altra funzione di OS X. L’unica soluzione è abilitare il display secondario come “principale”.

Fortunatamente, però, in Mountain Lion tutto questo sarò risolto e la gestione dei vari schermi diventerà molto semplice. Ad esempio, sarà possibile scegliere a quale schermo indirizzare la modalità full screen. Purtroppo gli altri schermi saranno sempre “vuoti” e inutilizzabili, ma si tratta già di un primo passo importante per arrivare poi ad una soluzione definitiva.

Un’altra valida alternativa è data dalla possibilità di condividere le schermate del Mac via wireless con una HDTV collegata alla Apple TV, anche questa implementata in Mountain Lion: in questo modo sarà possibile abilitare il collegamento senza nessun tipo di cavo e in pochissimi passati.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Mac OS X