L’Unione Europea avanza la proposta di una legge universale per la vendita di musica digitale

In questi giorni l’Unione Europea ha avanzato una richiesta di regolamentazione della vendita di musica digitale. Lo scopo della commissione è quello di creare una legge universale valida per tutti gli stati Europei.

L’Unione Europea ha da sempre cercato di unire tutti i cittadini degli stati Europei permettendo la libera circolazione delle merci e di molti servizi. In passato vi abbiamo raccontato di interventi relativi alla telefonia mobile (con la richiesta di diminuire le tariffe in roaming), ma a quanto pare anche la vendita di musica digitale presenta non pochi ostacoli.

Attualmente non esiste alcuna legge comunitaria che regoli la vendita di musica digitale in tutti i 27 paesi dell’Unione Europea, per riuscire ad entrare nello store di una determinata nazione, la casa discografica deve stringere accordi differenti con ogni stato in cui vorrebbe essere presente. Tale situazione vi impedisce di acquistare un brano dallo store Tedesco con un account appartenente ad iTunes Italia, infatti la casa discografica avrebbe potuto stringere un accordo solamente con la Germania e non con l’Italia.

La situazione dovrebbe tuttavia sbloccarsi al più presto, infatti la commissione ha avanzato una richiesta di regolamentazione comunitaria. Se la proposta dovesse essere approvata, le leggi sarebbero uguali in tutti gli stati dell’Unione Europea, pertanto gli accordi tra i produttori ed i rivenditori saranno più semplici e la concorrenza sarà decisamente maggiore.

Dall’altro lato invece potrete procedere all’acquisto di un brano sullo store di un altro paese, sfruttando il vostro account Italiano. Al momento sottolineiamo che si tratta solamente di una proposta, vi comunicheremo eventuali sviluppi della vicenda.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News