Diversi utenti hanno riscontrato un bug nella finestra di login dopo aver aggiornato il proprio Mac ad OS X 10.7.4.
Tale bug, in alcuni casi, fa apparire di colore nero la finestra di login all’accensione del computer, rendendo impossibile selezionare l’utente, inserire la password e iniziare a lavorare. Solo muovendo il mouse vengono quindi rivelate porzioni della schermata cos’ come dovrebbe realmente comparire.
Tale bug non impedisce il corretto funzionamento del Mac, ma rende soltanto più difficoltoso effettuare il login perchè bisogna letteralmente “pulire” la schermata dal colore nero.
Apple ha già identificato il problema e sarà corretto con l’update 10.7.5 che, da alcune settimane, è già in fase di test. Nel caso anche a voi si presenti questo problema, procedete come segue:
1. Aprite Preferenze di Sistema > Sicurezza e Privacy > Generale, fate clic sul lucchetto in basso a sinistra per sbloccare il riquadro delle preferenze, quindi selezionate Avanzate in fondo alla schermata e verificare se l’opzione “Effettua il logout dopo x minuti d’inattività” sia attiva.
2. Ora aprite Preferenze di Sistema > Risparmio energia e configurate l’opzione “Monitor in stop” selezionando stop dopo il logout dell’account, spostando il cursore apposito a un numero maggiore di minuti rispetto al passaggio precedente.
Se per voi non è necessario il logout automatico,potrebbe essere sufficiente disattivare la voce “Effettua il logout dopo N minuti di inattività” da Preferenze di Sistema > Sicurezza e Privacy > Generale -> Avanzate.