Screenium, un’utility di cattura video professionale solo per oggi al 50% di sconto!

Da Synium Software soluzione definitiva per immortalare e commentare qualsiasi cosa avvenga sui monitor dei nostri Mac con l’aggiunta di audio, effetti speciali, titolazioni e… molto altro ancora!

Mac OS X integra fin dalle prime release una funzione nativa di screen-grabbing, un modo rapido per quanto non propriamente flessibile di catturare videate statiche dei contenuti a video. Apple, bisogna riconoscerlo,  nonostante l’utilità di tale feature non ha mai mostrato particolare dedizione nel volerla migliorare o nel cercarne di espanderne il set, risicato, di opzioni configurabili (tra l’altro accessibili, ad esempio il formato di salvataggio, solo tramite Terminale) lasciando libero spazio alle produzioni terze.

Personalmente utilizzo da anni Yellow Mug SnapNDrag,  software disponibile in versione gratuita e commerciale (con maggiori funzioni)…

… e ultimamente militato con una “vecchia fiamma” del mondo Windows, SnagIt (solo commerciale), rilanciato con una versione di pari livello della controparte per l’OS microsoftiano  solo di recente:

ed integrante non solo un ampio ventaglio di modalità di cattura ma anche funzionalità di annotazione ed editing di indubbia utilità. Le uniche limitazione dei software finora elencati, che per converso si traduce nella loro forza sul fronte dell’ottimizzazione, è l’impossibilità di realizzare filmati sui contenuti della scrivania e di aggiungere extra come, ad esempio, un doppiaggio audio (utile nel caso di presentazioni, lezioni a distanza o guide interattive) e annotazioni dinamiche.

Riesumando i “mostri sacri” di OS X, per le “missing features” di cui sopra non possiamo non citare Snapz Pro X, per anni leader indiscusso del settore…

… che tuttavia nonostante la sua “attualità”, non viene aggiornato da tempo e, a dirla tutta, sembra che in casa Ambrosia non abbiano in cantiere novità.  Cosa offre, quindi, il panorama attuale sul Mac nel caso in cui si cercasse la fuoriserie nella cattura di immagini e filmati del desktop? La risposta giunge direttamente da Synium Software, software house che cresciuta all’ombra proprio di Ambrosia, ha finito per partorirne il legittimo successore: Screenium.

Screenium si presenta, quindi, con un biglietto da visita d’eccezione: non solo funzionalità di “grabbatore” di immagini statiche da primo della classe ma anche, e forse soprattutto, vera e propria killer-app nel mondo dei screencasts, delle riprese/registazioni di quanto eseguito a video.

La versione in linea del programma, la 2, ha introdotto molte novità dimostrando come gli sviluppatori abbiano ascoltato le esigenze della community e non limitandosi ad una integrazione parziale, classica delle roadmap da cui in genere sono partoriti aggiornamenti su aggiornamenti, taluni anche a pagamento, bensì integrando in un’unica major release tutto il necessario ad espletare, a dovere, le finalità proposte: si ha quindi modo di creare al volo registrazioni con doppiaggio audio, utili ad esempio nel caso in cui si vogliano realizzare dei tutorial, delle guide o mostrare, passo-passo, le istruzioni da eseguire ad amici o parenti per configurare questo o quell’applicativo; l’audio può avere piu’ sorgenti ciò significa che, in aggiunta alla nostra voce potremmo inserire un sottofondo musicale e, proprio con l’ultimo aggiornamento, è stato drasticamente migliorato il supporto per le Webcam (anche esterne) e le funzioni associate al mouse/touchpad ed i feed testuali. L’interfaccia grafica, per una volta, è totalmente in lingua italiana e sul sito dello sviluppatore, ma sono in inglese, è possibile visionare un’ampia rassegna di filmati realizzati con Screenium, dedicati proprio alle sue funzioni.

Il programma, compatibile con Lion, necessità di almeno Mac OS X 10.5.x per funzionare, avrebbe costo pari a 39,99 dollari ma con la promozione odierna è possibile acquistarlo per soli 19,99 dollari!

Da questa pagina è possibile acquistare la versione 2.1 di Screenium o scaricarne una demo, in grado di registrare clip dalla durata massima di 30 secondi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)