Garanzia: Apple dichiara di non essere d’accordo con l’Antitrust italiano

Secondo quanto riportato da Reuters Apple avrebbe affermato in una email di non essere d’accordo con i recenti provvedimenti dell’Antitrust italiano.

Ricordiamo che recentemente l’Antitrust ha avviato un nuovo procedimento contro l’azienda californiana affinché questa rispetti senza eccezioni quanto previsto dalle norme europee ed italiane: Apple infatti dovrebbe adeguarsi alla legge e fornire i due anni di garanzia se il prodotto viene venduto tramite Apple Store Online, APR o Apple Store fisici. Naturalmente la situazione è diversa se l’acquisto avviene presso un altro negozio, caso in cui Apple (produttore) ha l’obbligo di fornire il primo anno di garanzia mentre il secondo è a carico del venditore, ovvero il negozio presso cui è stato acquistato il prodotto.

Il nuovo procedimento è stato avviato contro la compagnia di Cupertino come conseguenza delle proprie azioni successive a quello precedente. Apple infatti non sembrerebbe essersi adeguata alle normative continuando a non informare adeguatamente gli utenti sull’argomento, proponendogli di contro l’acquisto dell’Apple Care, un noto servizio disponibile a pagamento offerto da Apple in grado di allungare il periodo di garanzia oltre i 12 mesi.

L’azienda quindi è accusata attraverso il nuovo procedimento di non aver rispettato le indicazioni in merito alle informazioni da fornire al consumatore, ed oltre ad un’eventuale multa, che potrebbe arrivare a toccare i 300.000€, Apple potrebbe subire una sanzione ben più grave: lo stop alle vendite dei propri prodotti in Italia. I motivi sono delineati all’interno del documenti pubblicato di recente dall’Antitrust: “le misure adottate da Apple consistenti nella riformulazione delle comunicazioni rivolte ai consumatori non appaiono sufficienti a fornire loro un’informazione chiara e non confusoria sulla garanzia legale tale da assicurare la corretta comprensione dei diritti

Secondo quanto riportato da Reuters, tuttavia, Apple non sarebbe affatto d’accordo con i recenti provvedimenti dell’Antitrust italiano e le eventuali sanzioni che potrebbero essere applicate. Qui di seguito quanto dichiarato da Apple nel comunicato inviato a Reuters:

Abbiamo fatto ricorso alla recente decisione del tribunale italiano in quanto era, dal nostro punto di vista, basata su un’interpretazione errata della legge.

Abbiamo introdotto un numero di misure per indirizzare le preoccupazioni del garante della concorrenza e siamo in disaccordo con le sue recenti accuse.

Come si evince dal comunicato quindi Apple ritiene di aver messo in atto tutte le misure necessarie per rispettare le precedenti richieste dell’Antitrust.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria