Google Chrome, HD4000 e accelerazione via GPU: disponibile la “pezza” temporanea al Kernel Panic

Sembrava un bug da imputare esclusivamente all’ultima release di Chrome ma a quanto sembra potrebbe trattarsi di un problema di ben altro spessore…

L’ultima versione di Chrome su Mac, la 20.x, ha apportato una nutrita serie di novità, atte a migliorare l’esperienza di navigazione con il browser di Mountain View ma anche qualche spiaecevole grattacapo, che se, ad una prima analisi, sembrava imputabile al classico bug di programmazione con il passare dei giorni, e alla luce della patch oggi pubblicata, spalancano l’orizzonte verso scenari allarmanti…

Procediamo con ordine: Google ha distribuito circa 2 settimane fa una nuova versione di Chrome, la ventesima, e subito dai possessori dei nuovi Mac con grafica integrata HD4000 iniziano a fioccare le prime lamentele per Kernel Panic del sistema.  La compagnia prontamente affida le sue note alle pagine di gizmodo, confermando la presenza di una “incompatibilità” con i Mac equipaggiati dalla GPU Intel HD4000 (i nuovi MacBook Air o i modelli Retina Display ad esempio) nonché, e qui la differenza dalle solite “segnalazioni”, che la stessa Apple avrebbe aperto un protocollo, con numero 11762608 , in quanto un’applicazione, per quanto buggata, non dovrebbe determinare il kernel panic del sistema.

E’ chiaro, quindi, che Chrome è stato solo il vettore, l’exploit, di un bug che ha nel core del sistema la sua esistenza: abilitando l’accelerazione hardware via GPU per il rendering dei contenuti nel browser il sistema va in crash, punto. Non c’è una tempistica definita per il verificarsi dell’evento, ma, dati alla mano, nello scenario esposto, accade.

Google ha rilasciato quest’oggi una versione aggiornata di Chrome, siglata come beta 20.0.1132.43, espressamente per tamponare il problema…

Disables some of Chrome’s GPU acceleration features on Mac hardware containing the Intel HD 4000 graphics chip (e.g. the new Macbook Airs), in order to prevent a resource leak which is causing a kernel panic on that hardware. This is a temporary change while we work on fixing the root cause of the issue.

… disabilitando, quindi, l’accelerazione in hardware per i modelli con HD4000, operazione che possiamo eseguire autonomamente in questo modo (consigliamo di prestare attenzione alla videata a cui si farà accesso…):

  • Dalla barra degli indirizzi digitiamo l’URL seguente: chrome://flags/
    per visualizzare la pagina con le impostazioni di configurazione avanzate del browser
  • Individuiamo l’opzione relativa al compositing e disabilitiamola
     
In questo modo il problema dovrebbe essere risolto. Si tratta di una soluzione temporanea, è chiaro, in quanto il compositing via GPU è proprio tra le funzioni piu’ sbandierate nelle ultime release dei Web browser, permettendo di ottenere una fluidità di navigazione notevole, senza impattare sulla CPU.
Consigliamo comunque di scaricare la versione aggiornata del browser (avessero apportato ulteriori modifiche non documentate nel changelog…) e di continuare a seguirci anche se siamo certi che, considerando la natura del problema, dovrà essere Apple stessa a rilasciare un aggiornamento, augurandoci che non debba far “numero” per la distribuzione del prossimo Security Update.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti