Final Cut Pro X: quali sono i migliori plugin?

Questo articolo nasce dalle numerose richieste giunte alla nostra redazione su un argomento di interesse comune a molti editors: i plugin di Final Cut Pro X. Non se ne sente parlare. Si vocifera siano tantissimi ma costosissimi. Altri invece sostengono che con la nuova versione di Final Cut Pro, siano tutti incompatibili. In rete crescono numerosi i siti in cui si trovano tutorial per crearseli da sè. Ma come stanno realmente le cose? Quanti sono e quali sono i plugin per Final Cut Pro X? Sono utili? Costano tanto? Cosa permettono? A queste e a tante altre domande tenteremo di rispondere in modo chiaro e speriamo completo con questo nuovo articolo di SlideToMac.com! Buona lettura!

VEDI SU APP STORE

Indipendentemente dalla piattaforma utilizzata, tutti i videomakers prima o dopo hanno scoperto le potenzialità di plugins da installare sul proprio NLE per aumentarne gli effetti, le transizioni o le potenzialità in generale. La rivoluzione portata dalla decima versione di Final Cut Pro a 64bit, ha introdotto una completa incompatibilità con i plugin utilizzati precedentemente. Ennesima limitazione che si aggiunse al malcontento generale che circondò l’uscita di Final Cut Pro X. Malcontento che ha coperto qualsiasi ricerca e qualsiasi interesse su questo fronte.

Per coloro che hanno accettato la sfida ed hanno deciso di investire sul proprio “skill” (almeno così affermavano quelli che oggi chiameremmo primi avventurieri) hanno dopo poco iniziato a cercare quali plugins fossero compatibili FCPX. Effettivamente fin dai primi mesi era iniziata una corsa tra le varie software house su chi avrebbe prodotto per primo il proprio plugin accaparrandosi così il maggior numero di acquirenti. Si perché spesso, a voler esser franchi, gli effetti proposti da queste software house son molto simili tra loro. Rendendo quindi la scelta dell’uno o dell’altro dettata solo dal costo. Rispetto alla precedente versione, Final Cut Pro X proponeva già un discreto numero di effetti, transizioni e titolazioni utilizzabili durante l’edit. Ma quando si tratta di questi argomenti, per alcuni non è mai abbastanza. Nonostante quindi si trattasse di effetti molto più completi e moderni rispetto al passato, i videomakers più esigenti non si sentivano soddisfatti al 100% trasformandosi quindi in veri e propri cacciatori di Plugin. Quella che segue quindi è una breve carrellata su quali software house si sono distinte in questo ultimo anno per qualità dei loro plugin compatibili con FCPX.

FCP.CO : Aiming to be the number one Final Cut resource on the net.

Uno dei primi siti a condividere effetti e plugin compatibili con Final Cut Pro X è stato FCP.CO (link). Un punto di riferimento che non può mancare tra i preferiti di ogni videomaker su FCPX. Si tratta fondamentalmente di un blog dedicato a tutte le news di Final Cut Pro, con annesso un ottimo forum in cui poter scambiare opinioni, trucchi e consigli sulle modalità di editing. La potenzialità di questo forum è data anche dal fatto che molti sviluppatori condividono plugin prodotti da loro stessi gratuitamente, forse nell’attesa di creare  una loro suite completa e inserirsi nel business dei plugin per Final Cut Pro X come le più note case produttrici di plugins. E’ possibile ad esempio trovare sviluppatori del calibro di Simon Ubsdell, pronti a condividere e commentare le loro ultime opere come nuovi titoli completamente personalizzabili come TKY. Un titolatore di “Lower Third” con opzioni di controllo come Scroll Rate, Reduce flicker on/off, Start offscreen on/off, Band position, height and color, Band feather position, User image On/Off, position, scale and rotation, Opacity gradient on/off.

Tramite questo blog, potrete scaricare gratuitamente effetti come 3D-Glass-Shelf-Effects, Cool-Countdown, iPhone Video Effect, Sliced Text Title. Numerosi effetti audio, video e transizioni vi aspettano.

MotionVFX

Forse MotionVFX non è ancora un vero e proprio punto di riferimento per i plugin di Final Cut Pro X, ma lo sta diventando. Ad oggi però rappresenta un punto di riferimento d’obbligo per tutti gli utilizzatori di Motion. Su questo sito, ben organizzato, potrete trovare decine e decine di templates originali e completamente personalizzabili per le vostre animazioni su Motion. Ogni template è pronti per essere scaricato in pochi click ed alcuni di essi, oltre ad esser particolarmente carini, sono anche gratuiti! La particolarità del portale di MotionVFX.com è data dalla possibilità di poter visionare ogni template in pochi secondi, semplicemente sfogliando la galleria e passando con il mouse sopra ogni template.

L’autore di molti di essi, Szymon Masiak, responsabile della società e del portale è un “amico” della redazione di SlideToMac.com. Sempre disponibile a scambiare opinioni su FCPX, cura anche un blog in cui esprime le proprie opinioni e spesso pubblica anche interessanti tutorial. Un nostro consiglio è quello di seguirlo su Twitter (@motionVFX) in quanto ha una prolifica attività di diffusione di news legate ad ogni loro nuova produzione di Template o news legate al mondo dell’editing e della fotografia. Con l’introduzione di Final Cut Pro X Szymon ha iniziato a produrre plugin specifici per il nostro amato software di editing video a nostro avviso molto belli ed utili. Parliamo di mLooks, mLooks 2, mLooks Wedding Edition, Burns, mFlare ed il nuovissimo mVintage. Si tratta fondamentalmente di effetti video che operano sul look dei nostri video, alterandone colori, contrasti e dandogli un sapore più cinematografico, rendendo la resa emotiva dei nostri video più vicina ai nostri desideri e le nostre aspettative.Per avere un’anteprima di questi plugin, potete trovarli tutti a questo link.

FXFactory : Visual Effects for Final Cut Pro X

Sicuramente tra i più famosi e diffusi pacchetti software per Final Cut Pro, non chiede quindi particolari presentazioni. I plugin FxFactory offrono più di 150 effetti video, filtri, generatori, transizioni pronti e personalizzabili secondo le proprie esigenze di editing. I plugin di FxFactory vantano l’utilizzo di un codice ottimizzato per le schede video di ultima generazione, quindi i vostri Mac garantiranno notevoli prestazioni sia durante l’anteprima, sia durante i rendering finali delle clip a cui questi filtri vengono applicati. Il motore utilizzato da FxFactory non incide sulle performance globali di Final Cut e le impostazioni predefinite di ogni plugin sono studiate per garantire un risparmio di tempo durante l’utilizzo, anche se applicati a sorgenti di elevata qualità (come YUV a 10 bit). E’ inoltre possibile salvare le proprie impostazioni personali su disco per riutilizzarle quando si vuole. Si tratta insomma di una suite piuttosto completa ed orientata sia ad un utente pro, sia ad un utente meno esperto. Vi sono infatti strumenti di masking incorporati, dall’utilizzo semplificato, che permettono di applicare ogni effetto solo in regioni definite dall’utente. Potete visionare delle anteprime cliccando su questo link.

CoreMelt Complete V2

Spesso abbinato alla famiglia di FxFactory e di noise industries in generale, CoreMelt Complete V2 racchiude un discreto numero di plugin in un unico pacchetto di installazione. Si tratta di una serie di semplici ed intuitivi strumenti orientati ad aiutare registi e montatori video indipendenti, produttori di serie tv a basso costo e videomatrimonialisti. Sfogliando i vari effetti resi disponibili da CoreMelt, passerete da particolari soft focus, effetti slow, organic transitino e strumenti di correzione colore che porteranno sul vostro video ritocchi fotografici classici. Il set completo dei plugin CoreMelt contiene in realtà l’insieme di tutti i prodotti distribuiti CoreMelt: ImageFlow Fx™ V2, PolyChrome Transitions™ V2 TRX, PolyChrome Transitions™ V2 Delta V, Pigment, Gadget, Luminous and Shatter, offrendo quindi più di 200 plugin che dovrebbero facilitarci la vita nel dare quel tocco in più ai nostri video. Come anticipato ad inizio di questo articolo, questo è uno dei casi in cui gli strumenti offerti da questo plugin non si allontanano molto da quanto proposto da FxFactory o FCPX stesso. Troverete infatti strumenti di correzione colore basati sui livelli o sulle curve di luminosità o RGB, filtri personalizzabili tramite interfacce semplificate, filtri audio etc. Anche CoreMelt Complete V2 offre una serie di transizioni personalizzabili, a nostro avviso già viste e forse, con un lontano retrogusto anni 90. Se volete vedere un anteprima, cliccate pure su questo link.

Digital Heaven Transition Pack 1

Digital Heaven ha deciso tra i primi di non perdere l’occasione di racimolare qualche soldino con l’avvento di Final Cut Pro X, quindi nell’arco di pochissimo tempo si è presentata in grande stile con un Transition Pack 1, dando quindi l’idea di presentarne a breve molti altri. In realtà, la citiamo solo per dovere di cronaca… si tratta infatti di un “pack” (si intende abbastanza l’eufemismo…?) contenente 5 transizioni video. Se voleste vederle, vi basterà andare sul semplicissimo e minimalista sito della digital heaven e tentare di percepire qualcosa dalle video anteprime in formato 320×240.

Red Giant: Magic Bullet Looks

Permetteteci un bel sospiro di sollievo nel parlare di Red Giant Looks. Siamo più che sicuri che sul web, tutto si è detto contro FCPX e forse ancora se ne dirà. Ma tra coloro che lo hanno usato da subito, la sofferenza più grande è stata data dall’attesa della versione compatibile di questo eccezionale plugin. Bando alle ciance, Red Giant Look è forse il più importante plugin compatibile per Final Cut Pro X. Siamo certi infatti che chi ci legge conosce benissimo questo plugin… se così non fosse, siete autorizzati a lasciare il nostro articolo (mettetelo pure tra i da leggere di Safari) e cercare subito su vimeo video che utilizzano questi eccezionali effetti video. Lasciate perdere le transizioni, gli effettini grafici 3D o simili “giocattolini” presentati da tutti i produttori di plugin. Quando si parla di Looks di Red Giant, si parla di un livello almeno 3 volte superiore al resto presente nel mercato. Looks come dice il termine stesso, si concentra nel dare al videomaker la possibilità di operare nel look del proprio video. Una correzione colore avanzata, seria e allo stesso tempo semplice da usare, intuitiva e potente. Se ci è permesso dirlo in vero Apple stile: semplicità d’uso e massimi risultati. Una volta applicato il plugin alla nostra clip in storyline, looks ci presenterà un interfaccia con in primo piano un frame, quasi a tutto schermo, della nostra clip. Spingendo il cursore a destra, potremo selezionare un look predefinito. Spingendo alla nostra sinistra potremo applicare delle personalizzazioni, trascinando un effetto personalizzato sulla clip. La cosa davvero eccezionale è l’organizzazione degli effetti, che punta ad operare sul soggetto ripreso, sulla camera, o sulla post produzione. Ma è più facile a capirsi vedendo il plugin all’opera piuttosto che leggere le prolisse spiegazioni di questo articolo. Credeteci sulla parola se vi diciamo che personalizzare il look dei vostri edit, non è mai stato così facile. Non possiamo inoltre non citare l’espansibilità di Looks. E’ possibile infatti acquistare diversi pacchetti di look predefiniti da esperti nel settore video, che potranno quindi aggiungersi all’elenco di look già a vostra disposizione di default. Creare una puntata di CSI Miami, non è mai stato così facile! Vedere per credere.

Neat Video

Concludiamo questa carrellata sui plugin di Final Cut Pro X, con l’ultimo arrivato. Si tratta del portentoso Neat Video. Un plugin molto semplice da usare, dal costo davvero esiguo, ma che promette miracoli. Non sappiamo ancora se davvero maniene le promesse, ma a nostro avviso Neat Video ha le carte in regola per diventare un must, per tutti i videomakers. Neat Video ha lo scopo di limitare, eliminare il rumore video. Avete presente il classico rumore video di immagini riprese con iso alta (gain superiore a 6 per intenderci)? Oppure le riprese acquisite da vecchi VHS, quindi con quella fastidiosa grana data dall’età del video stesso? Ebbene Neat Video è capace di eliminarla e rendere il vostro video talmente pulito da farlo sembrare un video con origine HD! Le anteprime rilasciate dallo sviluppatore su vimeo o youtube sembrano vere e proprie bufale, tanto farebbero gridare al miracolo. Il rumore video infatti è uno dei problemi che più assale ogni videomaker alle prese con riprese fatte in condizioni di scarsa luce, e tante sono le soluzioni tentate da tutti per ovviare o alleviare questo problema. Neat Video si propone come la soluzione definitiva a questi problemi. Incredibile a dirsi, mantiene la promessa! Non si tratta di un plugin famosissimo, infatti anche il sito che distribuisce le licenze, sembra essere fatto in casa da uno di quegli sviluppatori che si rinchiudono per giorni e giorni nella loro camera per rimanere concentrati sul loro progetto. Nessun intervento grafico, solo dei testi esplicativi, due tabelline bruttissime ed i link per il download. Anche l’interfaccia grafica si discosta completamente dall’interfaccia pulita di OSX. Ma il risultato è degno di ogni euro speso per acquistare questo plugin. Funziona realmente e bene.

Conclusioni

Con questo articolo vi abbiamo presentato quelli che secondo noi sono i migliori plugin attualmente disponibili per Final Cut Pro X. Proprio in questo momenti ci giunge notizia di un accordo tra CrumplePop e Red Giant per una nuovo plugin. Cliccate qui per sapere di più circa Carousel. Chiaramente non tutti i plugin mensionati in questo articolo sono adatti alle vostre esigenze, molto dipende dall’uso che fate del software di editing di casa Apple. Ma siamo sicuri che alcuni di questi potranno sicuramente tornarvi utili per almeno uno dei vostri lavori. Adesso a voi la parola nei commenti, magari indicando quale sia la vostra esperienza con alcuni di questi o con altri.

Un caro saluto e come sempre… buon editing video con Final Cut Pro X.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti