Precious: le nuove “Frame Skin” per MacBook

Precious è la nuova Frame Skin di design per MacBook, che permette di personalizzare il notebook in maniera semplice e veloce.


Precious è una cornice autoadesiva in policarbonato per MacBook Air, MacBook Pro Unibody e disponibile anche per iPhone 4 e iPhone 4s.

Le cornici Precious rispondono a un’esigenza estetica dei proprietari di MacBook Pro e Air con schermo anti-glare: donare alla cornice argentata e opaca dei display dei propri notebook un appeal visivo di, oltre a dare la possibilità di avere la cornice nera presente in tutto il resto della gamma Apple.

Grazie a Precious è possibile colorare in modo uniforme i propri dispositivi Apple, per coordinare l’esperienza estetica di utilizzo dei propri MacBook e iPhone 4 e 4s, decorati e personalizzati come accessori all’ultima moda.

Le skin e le frame skin di Precious sono realizzate in pellicola di Policarbonato semirigido, un materiale coerente con l’identità e il design Apple, da sempre presente nei loro prodotti dai primi iMac del ’99 fino alla maggior parte degli accessori originali presenti sul mercato oggi (mouse, cuffie, alimentatori, ecc.).

Le Frame Skin Precious sono facili da applicare, non si piegano e non si deformano durante l’uso ed applicazione. Il retro serigrafato conferisce alle cornici una qualità visiva e tattile superiore, esteticamente molto simile al vetro colorato.

Le Frame Skin per MacBook e le skin per iPhone 4 di Precioussono disponibili in 3 colori brillanti, ispirati a tre differenti personalità:

  • Mission Green: una tonalità di verde acido/militare, estremamente attuale, rivolta al pubblico maschile.
  • Royal Cyclamen: una nuance ciclamino, elegante e posh, dedicata alle fashioniste.
  • Pro Black: nero lucido, puro ed elegante, unisex per chi ama un’estetica sobria e minimale.

Disponibili per:

  • MacBook Pro Unibody da 15” e 17” (da ott. 2008 in poi; in arrivo le skin compatibili coi nuovi MacBook Retina).
  • Tutti i MacBook Air da 11” e 13”

Le skin per iPhone 4 di Precious permettono di personalizzare e al contempo proteggere il retro del proprio iPhone 4, senza dover rinunciare alla caratteristica finitura lucida del vetro. Le cover iPhone4 coprono il logo Apple e sono contraddistinte dalla P di Precious

Tutte le skin e frame skin Precious sono rimuovibili, dotate di fori e mascherature per le videocamere e i sensori.

Tutti i prodotti Precious sono in vendita esclusivamente online in Italia e in Europa, sul sito www.precioustore.com, al prezzo di 18€.

Alcuni dettagli sulla scelta del materiale
Inizialmente sono stati realizzati alcuni prototipi di frame skin in PVC adesivo (materiale utilizzato per le tradizionali skin sul mercato, es. GelaSkin) ma il risultato è stato fallimentare: il PVC è quasi impossibile da applicare a mano.

La difficoltà sta nel fatto che il PVC è un materiale elastico e ‘floscio’, che risulta difficile da applicare su un’area larga e sottile (la cornice dello schermo) e oltretutto incassata, per via della guarnizione di gomma perimetrale dei MacBook.

La cornice Precious è stata quindi realizzata in un materiale non-elastico (per non rischiare di allungarsi e quindi non entrare nell’area delineata dalla guarnizione) e semi-rigido (per facilità di maneggiamento nella fase di applicazione). La soluzione ottimale per il materiale è il Policarbonato: in primo luogo per la risoluzione delle problematiche sopra elencate, e in secondo luogo per le sue qualità tattili e visive.

Uno dei motivi del nome Precious™ nasce proprio dalla preziosità visiva che le cornici assumono grazie al
Policarbonato. Il risultato è quello di una cornice che assomiglia al vetro colorato (proprio come sugli schermi lucidi
originali dei MacBook Pro) e può quindi ridare al MacBook quell’aspetto ‘prezioso’ che viene a mancare
sugli schermi anti-glare.

La cornice viene realizzata mediante fustellatura meccanica. Lo spessore del ‘film’ di policarbonato della
cornice è di 0,3 mm circa. La scelta della variante colore reintroduce un concetto storico introdotto da Apple con i suoi iMac colorati: il computer diventa un oggetto personale e non solo uno strumento di lavoro. Proprio per questo abbiamo voluto dare la possibilità di personalizzare il proprio MacBook con una gamma colore (per ora limitata), utilizzando tra l’altro, un materiale che da sempre è ‘di casa’ a Cupertino: il Policarbonato.

Il colore viene applicato tramite serigrafia sul retro della cornice (per dare ‘profondità’ visiva all’oggetto). L’asola del Led, i sensori della luce (solo sui MacBook Pro) e la P di Precious sono realizzati tramite mascheratura della serigrafia. Il foro telecamera è fustellato.

Come si applica
Le cornici Precious hanno un lato autoadesivo ricoperto di colla removibile, che permette la rimozione definitiva o temporanea, in caso di errore durante l’applicazione. Non lasciano residui di colla una volta rimosse.

Istruzioni per l’applicazione:

  • Pulire bene la cornice del proprio MacBook Air o Pro con un panno umido e asciugarla, assicurandosi di avere una superfice perfettamente liscia.
  • Rimuovere la pellicola protettiva sul retro della cornice Precious™ (usare la P come riferimento fronte/retro).
  • Allineare il foro della telecamera con il foro riportato sulla cornice, andando in battuta contro il profilo in gomma nero dello schermo. Premere leggermente per dare un primo punto di fissaggio.
  • Allineare la parte superiore della cornice per tutta la sua larghezza fino a incassare perfettamente gli angoli.
  • Premere leggermente tutto il perimetro assicurandosi di non sovrapporre la skin al profilo in gomma nero dello schermo.
  • Se si è soddisfatti dell’allineamento, premere la cornice sullo schermo dal centro verso gli angoli utilizzando un panno morbido, assicurandosi sempre di non aver sovrapposto in nessun punto la cornice con il profilo in gomma nero.
  • Rimuovere la pellicola di protezione frontale.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori