Addio mercato dell’usato negli USA?

Negli USA potrebbe presto essere vietato vendere dispositivi usati senza il consenso delle case produttrici…

 

La Corte Suprema dovrà infatti esprimersi su un caso molto particolare, relativo alla decisione di un giudice che ha impedito la vendita di apparecchi elettronici usati senza il permesso della casa produttrice che ne detiene il copyright.

Dal 1908 il diritto d’autore negli USA ha riconosciuto la cosiddetta “first-sale dottrine” (dottrina della prima vendita), che praticamente consente di vendere qualsiasi cosa usata acquistata in modo legale. Naturalmente, oggi giorno qualsiasi prodotto è associato ad un copyright specifico. Fortunatamente, nel 1998 la Corte Suprema stabil’ che qualsiasi prodotto fabbricato e venduto negli Stati Uniti è soggetto alla regola della prima vendita, anche se la vendita è avvenuta all’estero e il prodotto è stato poi importato nuovamente negli Stati Uniti.

Il caso attuale riguarda i libri di testo. A quanto pare, uno studente che aveva parenti fuori dagli USA aveva chiesto loro di inviargli dei libri che all’estero costavano di meno. L’editori John Wiley & Sona ha però denunciato l’accaduto in tribunale e ha vinto: una corte federale di New York ha infatti stabilito che la dottrina della prima vendita non si applica ai prodotti protetti da copyright che sono stati fabbricati al di fuori degli Stati Uniti. In altre parola, sarebbe vietato vendere prodotti usati acquistati all’estero senza il consenso di chi ne detiene i diritti.

Questa sentenza può applicarsi a qualsiasi prodotto, iPad compresi, in quanto questi dispositivi vengono fabbricati in Cina, quindi al di fuori del territorio USA. Se volete vendere un iPad e abitate negli Stati Uniti, secondo la sentenza della corte federale dovreste prima chiedere il consenso ad Apple.

La speranza è che la Corte Suprema capisca che tale sentenza non va confermata e ribalti la decisione.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News