Le proposte della compagnia californiana per trasformare un Mac mini in un server di classe enterprise e per utilizzare utilizzare schede PCIe su Mac.
Fin dalla sua fondazione, avvenuta nel lontano 1986, Sonnet Technologies si è distinta nel mondo Mac per prodotti innovativi ed originali, in grado di rispondere alle richieste tanto del settore mainstream quanto del mercato di nicchia, supportando e seguendo di pari passo lo sviluppo hardware e software dell’ecosistema fondato da Steve Jobs.
Recentemente abbiamo segnalato l’esordio della compagnia nel settore delle schede dedicati a Thunderbolt, la nuova, rivoluzionaria, interfaccia di collegamento frutto di una partnership tecnologia fra Intel e Apple che rivestirà un ruolo da protagonista nei prossimi anni, come del resto testimoniato dalla crescente, seppur lenta, diffusione grazie anche al mondo degli Ultrabook, in quanto per ora solo Apple ha adottato Thunderbolt come standard de-facto.
Precorrendo i tempi, o meglio anticipandoli in modo tale da farsi trovare già pronta, Sonnet Technologies ha annunciato la disponibilità di due nuovi prodotti, dedicati rispettivamente al mondo dei Mac mini e dei Mac di ultima generazione: XMac mini server e Echo Express / Echo Express Pro.
XMac mini server, di cui abbiamo svelato i dettagli nell’immagine di apertura, è uno chassis ideato per accogliere i Mac mini di ultima generazione e trasformarli in veri e propri server, con una pletora di porte di connessione ed un sistema di raffreddamento ad arte, il tutto condensato in un form-factor da rack 1U.
La connettività è il fiore all’occhiello di XMac mini server: alloggiato il Mac mini nello chassis è possibile utilizzare le due porte Thunderbolt integrante nonché gli alloggiamenti (2) in grado di ospitare le schede in formato PCIe quindi, spalancando, di fatto, le porte allo sterminato parco prodotti di tipo Fibre Channel, Ethernet 10 Gigabit, schede audio e video, controller RAID e molto altro ancora (a questa pagina è possibile consultare un elenco delle schede testate del produttore).
Unica nota stonata in questo tripudio di ingegnerizzazione è il prezzo, poiché oltreoceano è venduta a 1.295 dollari ed in Italia non è ancora disponibile (ci auguriamo che non venga applicata la solita, becera, conversione 1:1…).
Expand…
… Sonnet Technologies utilizza proprio il termine espansione per riassumere la vocazione dei box Echo Express e Echo Express Pro, chassis che sfruttato l’enorme banda a disposizione con l’interfaccia Thunderbolt consentono di sfruttare schede in standard PCIe 2.0 (scelta opinabile considerando lo standard 3.0 già sul mercato) su qualsiasi Mac di recente produzione (la discriminante è proprio la presenza della porta Thunderbolt). Gli chassis hanno un design in alluminio, sono muniti di alimentazione dedicata e di due porte Thunderbolt per la connessione di ulteriori periferiche in cascata. Echo Express ed Echo Express Pro hanno un prezzo sensibilmente differente (599 il primo e 799 il secondo) poiché il primo è dotato di un solo slot interno (la versione Pro ne ha 2), permette l’installazione di schede a 1/2 (la Pro in versione Full-size) e garantiscono potenze di alimentazione differente (100w la base, 150w la versione Pro).
L’arrivo sul mercato italiano, per quest’ultimi, è fissato all’8 giugno (domani…).