Per chi possiede i DVD originali e vuole averne una copia sul proprio hard disk o sugli iDevice, oggi vi segnaliamo questo software gratuito per Mac.
Rip DVD free è un’utile applicazione che ci permetterà di trasformare i nostri DVD, non protetti da sistemi di sicurezza, in formati leggibili da altri supporti.
L’interfaccia è molto semplice ed intuitiva. Il software può leggere da disco originale, da un’immagine ISO montata nel finder o anche da una cartella locale (ove siano presenti le cartelle VIDEO_TS e AUDIO_TS).
Quando vorremo “rippare” un DVD, basterà lanciare l’applicativo, scegliere la posizione dei nostri file video e selezionare il formato output. A questo punto, premendo Start partirà la conversione del DVD.
Potremo decidere se esportare il formato in una cartella predefinita in formato MP4, verso iTunes, in formato MOV, nella cartella Music, in formato MPEG o FLV.
Purtroppo, la versione free è altamente limitata causa la impossibilità di decodificare i DVD che abbiano le protezioni anti-pirateria (CSS encryption, Sony ARccOS ed altre).
Per chi volesse avere la possibilità di “rippare” i DVD protetti, esiste la versione PRO, in offerta a 34,95$, al seguente link.
La versione free è disponibile, invece, a questo indirizzo.