I prodotti Apple in mostra al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano

“Una mostra per scoprire le tappe fondamentali che hanno segnato la vita di Apple e del suo carismatico leader.”

In Italia abbiamo l’onore, e l’onere, di possedere il piu’ grande patrimonio artistico di tutto il mondo, un’infrastruttura che può contare su 3400 musei, 2100 parchi archeologici e 43 siti Unesco nonostante purtroppo politiche bieche e perlopiu’ aliene ad un settore che per alcuni “non fa mangiare” e quindi che non sarebbe da valorizzare e fortificare con i dovuti investimenti economici, mentre potrebbe davvero essere la chiave di svolta per rilanciare non solo la nostra immagine nel mondo ma anche l’indotto lavorativo annesso. E’ per questo motivo che su STM prestiamo particolare attenzione ad eventi o mostre in grado di avvicinare piccoli e grandi a quei simulacri della storia, della nostra storia, identificati nei musei, e quando abbiamo modo di far sposare questa volontà con la nostra passione, i Macintosh, siamo felici come l’esser invitati a nozze…

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano ha dato il la ad una iniziativa che farà la gioia di tutti i fan della Mela ma anche di coloro che, affascinati dal mondo “retro”, sarebbero curiosi di scoprire le origini del brand piu’ quotato di Wall Street: attraverso la Campagna Donazioni Apple, volta a preservare la memoria storica di oggetti ed eventi, il museo è pronto a raccogliere “oggetti, strumenti, macchine e storie che abbiamo ogni giorno sotto gli occhi rappresentano spesso passaggi importanti nella storia della scienza e della tecnica”.

Se abbiamo quindi oggetti Apple inscatolati in soffitta o sommersi da cumuli di polvere e vorremmo dare loro nuovo lustro e, perché no, una nuova vita sotto gli occhi di tutti non dobbiamo far altro che puntare il browser su questa pagina e compilare il modulo presente in modo tale che gli addetti alla raccolta possano prendere in carico la nostra richiesta ed agire di conseguenza. Nella stessa pagina è riportata anche una mini-FAQ con alcune domande che potrebbero sorgere prima di fare questo passo, la piu’ importante delle quali, sicuramente, è quella relativa alla possibilità di riavere indietro l’oggetto, una volta consegnato, domanda a cui lasciamo rispondere direttamente lo staff:

Q: Se cambio idea posso riavere il mio oggetto?
A: La donazione è completata dalla firma del donatore di un Atto di Donazione. Si tratta di un documento dal valore legale, e una volta conclusa la procedura nessun oggetto potrà più essere restituito.

Ma… non finisce qui! Il museo, fino al 10 giugno, ospita un’iniziativa unica nel panorama italiano, Story of a bite. Steve Jobs e la rivoluzione di un’idea, un tributo in piena regola ad Apple ed al suo genio-visionario Steve Jobs, con cui si è cercato di ripercorrere alla stregua di una timeline tutte le tappe piu’ significative della storia che hanno avuto come protagonista la storica compagnia di Jobs. All’interno della mostra sono stati raccolti veri e proprio “pezzi da museo”, per restare in tema…, oggetti in grado di calamitare l’attenzione anche dei piu’ scettici come testimoniato dalle immagini a seguire, un assaggio di quanto possibile trovare…

ma anche…

… sotto la supervisione di un personaggio a noi ben noto…

Per ulteriori dettagli rimandiamo direttamente al sito Web del Museo, augurando a tutti di poter visitare di persona l’esposizione prima del 10 giugno.

 

[ Fonte: Macitynet ]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti