Approvato il progetto di Apple per la costruzione di un nuovo impianto fotovoltaico da 20 Megawatt

La North Carolina Utilities Commission ha approvato ufficialmente (PDF) la proposta di Apple per realizzare un nuovo impianto fotovoltaico da 20 Megawatt dinanzi al proprio data center a Maiden, North Carolina.

Ecco un estratto del comunicato:

Il personale pubblico ha presentato la questione alla Commissione in occasione della Regular Staff Conference il 14 maggio 2012. Il personale pubblico ha raccomandato alla Commissione di approvare l’intervento e rilasciare un certificato di convenienza e necessità pubblica per la costruzione di un impianto fotovoltaico solare da 20 MW che sarà collocato al 6028 di Startown Road, Maiden, Carolina del Nord.

Dopo un attento esame, la Commissione riconosce una valida ragione per approvare l’applicazione e rilasciare il certificato allegato di convenienza e necessità pubblica per la proposta di costruzione di un impianto fotovoltaico solare da 20 MW.

Secondo alcune indiscrezioni, Apple prevede di installare la Solar Farm entro il primo novembre e di avviarne l’utilizzo a partire da 21 di dicembre. L’azienda di Cupertino ha presentato pubblicamente i suoi piani nel mese di febbraio, rilevando che l’impianto avrà la maggior utenza di pannelli solari negli Stati Uniti. È in produzione anche una cella separata da 5 Megawatt che sta seguendo un processo parallelo di approvazione.

La proposta ufficiale è stata depositata presso la North Carolina Utilities Commission il 15 febbraio ed era stata sottoposta a revisione. La Commissione ha approvato ufficialmente il progetto lunedì e certificato il consenso nella giornata odierna.

Secondo Reuters, Apple avrebbe annunciato pubblicamente i piani per la costruzione di nuovi impianti solari vicino al suo data center che permetteranno di operare al 100% con le sole energie rinnovabili:

Apple Inc ha in programma di potenziare il suo principale data center nella North Carolina con fonti energetiche rinnovabili entro la fine di quest’anno, impegnandosi nell’adozione di misure per fronteggiare la rapida espansione delle server farms ad alto consumo.

Giovedì scorso, l’azienda che ha creato iPhone e iPad ha comunicato di essere al lavoro per costruire due nuovi impianti solari intorno a Maiden, North Carolina, che possano offrire la capacità di 84 milioni di kWh di energia l’anno.

Via – MacRumors

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News