Diamo vita “reale” ai nostri modelli 3D virtuali con il freeware 123D Make!

Un tool che farà la gioia degli artisti nella grafica tridimensionale, con un set di strumenti in grado di convertire modelli 3D in elementi tridimensionali “fisici” con varie tecniche di assemblaggio.

Il cappello introduttivo avrà generato ben piu’ di qualche punto interrogativo nella mente dei nostri lettori ed effettivamente 123D Make riesce a rendere semplici operazioni che, all’atto descrittivo, potrebbero risultare piu’ complesse, soprattutto se l’ambito è quello della modellazione tridimensionale, terreno declinato sovente in salsa 3dsmax, Maya, Lightwave e, come rappresentate nel mondo “open”, Blender.

123D Make è in grado di convertire semplicemente oggetti in formato 3D STL o OBJ in oggetti fisici avvalendosi di mappe bidimensionali generate in modo automatico e tecniche di assemblaggio animate. Gli oggetti possono essere manipolati secondo 4 differenti tecniche, è possibile applicare materiali e definirne con esattezza le modalità di mappatura, con vari tool nonché avere un riscontro in tempo reale delle modifiche apportate.

Per quanto concerne le istruzioni si assemblaggio, definite le operazioni da eseguire, si può assistere alla costruzione dei modelli come in un tutorial video la cui utilità permette di conoscere il risultato finale del workflow prima della sua reale applicazione. Ultimo ma non meno importante la possibilità di esportare i piani di assemblaggio su file EPS o  PDF nonché di usufruire della sterminata community online devota a 123D Make.

Il programma è gratuito e può essere scaricato nella versione 1.0.1 direttamente da questo indirizzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Grafica