RubyMotion, il tool Mac per sviluppare app iOS con linguaggio Ruby

RubyMotion è un nuovo software per Mac che consente di creare applicazioni iOS utilizzando il linguaggio di programmazione Ruby.

Ruby è un linguaggio di programmazione molto dinamico e soprattutto orientato agli oggetti, oltre che molto apprezzato per la sintassi. RubyMotion ha come base l’implementazione utilizzata in MacRuby, ma sfrutta il nuovo compilatore statico LLVM-based grazie al quale il codice viene convertito in modo praticamente perfetto. Chi ha già avuto modo di provare il tool afferma che il compilatore genera applicazioni iOS ottimizzate per gli iDevice, senza alcun limite di performance o spreco di risorse.

Le app sviluppate con RubyMotion sono eseguite come quelle create in Objective-C, impiegando le stesse risorse hardware, inoltre tali app sono conformi a tutte le specifiche per poter essere approvate su App Store.

Inoltre, le API standard di iOS sono tutte disponibili nelle applicazioni RubyMotion, facilitando di molto il lavoro degli sviluppatori, così come è possibile utilizzare un’interfaccia molto semplice che usa lo stesso standard di widget di UIKit, lo strumento grazie al quale è possibile creare e gestire le funzioni dell’interfaccia grafica insieme alle funzioni di lettura e di interpretazione del multitouch.

RubyMotion offre quindi un set a linea di comando per supportare il flusso di lavoro tipico di questa piattaforma e sfrutta la libreria Rake per specificare i framework da includere nell’applicazione.

Una licenza di questo tool, comprensiva di un anno di aggiornamenti, costa 199,99$, ma al momento viene offerta al prezzo di 149,99$. Maggiori info sono disponibili sul sito ufficiale.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Software Mac