Programmare su iOS e Mobile? Adobe vi da una soluzione: Flash Builder 4.6

Molti sono i giovani che vorrebbero affacciarsi al mondo della programmazione iOS. E’ credenza ormai diffusa che solo utilizzando Cocoa (Objective C) ed avendo XCode come IDE (integrated development environment) sia possibile riuscire in questa “impresa”. Eppure noi di SlideToMac abbiamo scovato una soluzione che molti di voi potrebbero non conoscere e prende il nome di Adobe Flash Builder 4,6.

Flash Builder è un software prodotto e distribuito da Adobe Systems, nato per velocizzare la creazione di RIA (rich internet applications) ed applicazioni cross-platform, tra cui appunto i dispositivi Apple. A differenza di altri popolari programmi Adobe come Photoshop o Premiere, Flash Builder ha una storia relativamente recente. Non tutti sanno infatti che questo software è stato scritto interamente in Java con il noto IDE Eclipse, facendosi inizialmente chiamare Adobe Flex Builder.

L’aspetto davvero interessante è legato alla sua perfetta compatibilità non solo con iOS (iPhone, iPod Touch ed iPad), ma anche con dispositivi Android ed il famoso BlackBerry PlayBook, il tutto con un unico codice sorgente!

Adobe Flash Builder offre degli editor di codice integrati per MXML ed Action Script. Sempre per incrementare il fattore “produttività”, questa release è stata dotata di un editor in stile WYSIWYG (What you see is what you get) per la modifica delle applicazioni in MXML. Inutile dire che è stato incluso un potente debugger per dare la possibilità agli sviluppatori di controllare il proprio codice in fase di esecuzione, evitando di tralasciare bug o crash durante l’uso dell’applicazione finale.

All’interno di questa nuova ed interessante release di Adobe Flash Builder 4.6 troveremo notevoli migliorie interne unite all’integrazione degli ultimi upgrade dell’SDK Adobe AIR. Immaginiamo che a questo punto dopo aver sentito parlare di Flash e Flash Builder abbiate un po’ di confusione, quindi riteniamo sia giusto fare un po’ di chiarezza spiegando di cosa si tratta:

  • Flash Builder: E’ il software di cui abbiamo parlato in questa recensione, consigliato a tutti gli sviluppatori Flex ed ActionScript che vogliono creare, testare ed ottimizzare le loro applicazioni cross-platform. In questa impresa saranno certamente di aiuto i componenti specifici per ogni piattaforma, sia essa di tipo mobile o desktop.
  • Flash Professional: E’ un programma di produttività basato su Timeline, il quale consente di realizzare una grande varietà di prodotti diversi, dalle animazioni di un banner pubblicitario, a cartoon, siti internet ed applicazioni per dispositivi mobili (iOS ed Android) e/o Desktop (Windows, Mac, Linux). Anch’esso utilizza ActionScript come codice di programmazione, ma dato che non possiede dei veri e propri componenti ottimizzati per lo sviluppo di app, consigliamo ai newbie che si vogliono affacciare a questo campo di utilizzare Flash Builder.

Nonostante l’attuale release faccia parte delle Creative Suite CS6, è stata rilasciata singolarmente diverso tempo fa, precisamente il 22 settembre 2011. Per questa ragione è possibile scaricare fin da ora una versione trial dall’incredibile durata di 60 giorni!

Vi lasciamo ad un video esplicativo non ufficiale delle nuove funzionalità introdotte all’interno di Adobe Flash Builder 4.6

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Multimedia