Apple denunciata per ripetuti addebiti sugli acquisti di iTunes

Apple è bersaglio di una nuova class action federale in merito a ripetuti doppi addebiti sugli acquisti di iTunes.

La denuncia arriva da Robert Herskowitz e fa riferimento all’eccessiva regolarità con cui Apple emette doppi addebiti in seguito all’acquisto di contenuti su iTunes, sottolineando come tale politica, ritenuta illegale, sia presente anche su App Store, iBookstore e Mac App Store. Le intenzioni dell’uomo sono quelle di ottenere un’ingiunzione ed un risarcimento per danni di oltre 5 milioni di dollari per una causa a livello nazionale con accuse relative a violazioni contrattuali, di fiducia, competizione sleale e arricchimento senza causa; l’azienda, stando a quanto riportato, violerebbe infatti non solo i propri termini e condizioni, ma anche le leggi della California.

Tale accusa arriva in seguito all’acquisto di un brano dall’iTunes Store per il prezzo di 1.29$, dichiarando come la compagnia abbia addebitato tale costo due volte. La risposta di Apple in seguito alla segnalazione di Herskowitz è la seguente:

La sua richiesta per “Whatya Want from Me” è stata attentamente considerata; tuttavia, secondo i termini di vendita di iTunes, tutti gli acquisti effettuati sull’iTunes store non sono idonei per un rimborso.

Tale politica combacia con le politiche di rimborso di Apple e fornisce una protezione per materiali coperti da copyright.

Tuttavia, secondo Robert Herskowitz, non esiste traccia di tale politica nei termini dei negozi digitali di Apple, e secondo l’uomo sarebbero molti gli utenti ad aver ricevuto doppi addebiti in tutto il paese. Sicuramente nei prossimi giorni saranno disponibili ulteriori dettagli sulla vicenda.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News