MacBook e iMac: quando acquistarli per risparmiare?

Soprattutto negli USA, i rivenditori autorizzati sono soliti applicare degli sconti sui prodotti Apple anche a pochi giorni dal lancio ufficiale. Dealnews ha studiato questo trend per tre anni su tutti i principali prodotti Apple, scoprendo quando conviene acquistare un dispositivo nuovo a prezzi inferiori rispetto a quelli proposti dalla società di Cupertino. Lo studio si riferisce al solo mercato USA, ma è comunque indicativo anche per gli utenti italiani.

Partiamo dal MacBook pro da 15″ rilasciato nell’ottobre del 2011. Molti si aspettano il rilascio di una nuova generazione di MacBook Pro molto simile alla linea “Air” e questo potrebbe far presto abbassare ulteriormente il prezzo di tale modello. In ogni caso è curioso notare come l’ultimo MacBook Pro era disponibile con uno sconto di 45$ già a due giorni dal suo debutto, fino ad arrivare a 299$ di sconto dopo tre mesi dal lancio.

Con un MacBook Pro, quindi, attendere qualche settimana può far risparmiare dai 50 ai 300$.

Per quanto riguarda il MacBook Air da 11″ rilasciato nel luglio del 2011 sappiamo che è stato un successo clamoroso per Apple, ma malgrado ciò risulta essere il secondo computer della Mela più scontato dopo il MacBook Pro da 15″. Il giorno del debutto alcuni siti lo offrivano già con sconti di 50$, per arrivare a 149$ dopo tre mesi. Tali offerte erano presenti su Amazon e BestBuy.

L’iMac da 21.5″ rilasciato nel maggio del 2011 è un altro prodotto che può essere trovato con forti sconti. Dopo una settimana dal lancio erano già presenti offerte con sconti di 94$, arrivati poi a 144$ dopo sette mesi.

Passiamo ora ai dispositivi mobile.

L’iPod Touch è uno dei dispositivi Apple più scontati. Amazon, Target, MacMall e tanti altri hanno fatto risparmiare 6$ già a otto giorni dal lancio, per arrivare a 83$ di sconto dopo otto mesi.

Per quanto riguarda l’iPhone 4S, alcuni siti (in Italia Amazon e Groupon) hanno offerto sconti dagli 11 ai 31$ dopo circa due mesi dal lancio ufficiale.

L’iPad 2 è stato subito offerto in sconto da diversi negozi online e non, con offerte che potevano arrivare anche a 50$ di sconto, subito dopo la scelta di Apple di renderlo disponibile a 399$. Per il nuovo iPad bisogna ancora attendere circa 2 mesi per trovare sconti intorno ai 40$ e 12 mesi per uno sconto di 140$.

Dall’analisi di Dealnews emerge che per risparmiare sui prodotti Apple conviene guardarsi intorno e non acquistare subito sul sito Apple o presso gli Apple Store. Certo, negli USA ci sono molte più grandi catene che offrono prezzi scontati per conquistare clientela, ma anche in Italia, con la dovuta pazienza nel cercare le offerte, si possono trovare dispositivi Apple a prezzi scontati.

In linea di massi, attendere dai 2 ai 3 mesi prima di acquistare un nuovo dispositivo Apple può far risparmiare un bel po’ di soldi e avere comunque un prodotto nuovissimo e di ultima generazione.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti