TravelScan, lo scanner portatile recensito da SlideToMac

Se Apple producesse uno scanner, lo farebbe così! Questo è il primo pensiero che viene in mente quando si guarda TravelScan, lo scanner portatile A4 prodotto da Cable Tecnhologies e recensito in questo articolo da SlideToMac.

Packaging

Partiamo dalla confezione: piccola, curata e ricca di accessori. Una volta aperta troviamo, oltre allo scanner: il manuale d’uso in italiano, il cavo USB, il CD di installazione (Mac e Windows), lo stick per la pulizia, la custodia per trasportare in giro il TravelScan, il cartoncino di calibrazione e la custodia protettiva per la scansione delle foto.

Il prodotto

TravelScan è uno scanner portatile per fogli A4 o più piccoli, piccolo e dal design molto curato. Leggero quanto basta per essere portato anche in borsa, grazie all’apposito fodero, TraveScan è realizzato con materiali di ottima fattura (plastica rigida e semitrasparente), che riprendono i colori tipici dei Mac: argento alluminio e bianco. Come detto all’inizio, questo prodotto può essere scambiato senza problemi per un accessorio Apple. Sulla parte frontale troviamo anche una luce LED bianca che indica il corretto funzionamento dello scanner.

Per la pulizia possiamo utilizzare l’apposito stick da passare all’interno dello scanner e il cartoncino bianco in dotazione. E’ consigliabile effettuare questa operazione una volta al mese.

Travel Scan è uno scanner a colori CIS, alimentato solo tramite USB, con ottica 600 dpi x 600 dpi. Compatibile son Mac OS X 104 o superiore. Le dimensioni del prodotto sono 293mm x 63,7mm x 39mm, per un peso di 420g.

Funzionamento

La prima cosa da fare è installare i driver utilizzando il CD in dotazione. Dopo pochi minuti l’installazione termina ed è possibile collegare lo scanner al Mac, utilizzando il cavo USB con doppio ingresso. Nel CD è anche presente un’applicazione ABBY che consente di scansionare fogli scritti a mano e trasformarli in testo digitale. Questo consente di digitalizzare velocemente gli appunti scritti a penna: il risultato è buono, anche se bisogna avere una scrittura abbastanza chiara.

Per utilizzare lo scanner bisogna quindi lanciare l’applicazione TravelScan che troverete in “Applicazioni” su Mac.

Basterà quindi cliccare sull’icona Scan in alto a sinistra, inserire il foglio in prossimità dello scanner e dopo pochi minuti la scansione verrà completata. Un foglio viene scansionato in circa 10 secondi e dalle impostazioni del programma è possibile scegliere la qualità e il tipo di colore (colore, grigio, al tratto), il formato (jbg, tiff, png) (oltre che il percorso dove dover salvare le immagini scansionate. L’applicazione consente anche di ruotare l’immagine, inviarla via email, trasformarla in PDF o in file .tiff  e selezionare l’area di scansione.

Soltanto la prima volta che effettuiamo una sansione con TravelSan, è necessario effettuare la calibratura utilizzando l’apposito cartoncino in dotazione. L’operazione richiede circa 30 secondi di tempo.

Lo scanner consente di effettuare la scansione di fogli A4 o di fogli dalle dimensioni più contenute, semplicemente inserendoli verso la parte destra del dispositivo. Per scansionare una foto,  invece, è consigliabile usare l’apposita custodia in dotazione: basterà inserire la foto al suo interno e inserire il tutto nello scanner.

Ecco un foglio scansionato tramite TravelScan:

Conclusioni

TravelScan è un ottimo prodotto: design in stile Apple, portatile, veloce nella scansione, buona qualità delle immagini. Ha il limite dei soli fogli A4 o inferiori, ma se siete alla ricerca di uno scanner per la vostra scrivania, che all’occorrenza può anche essere portato insieme al vostro MacBook, e non avete esigenze professionali, allora è un acquisto assolutamente consigliato.

TravelScan è distribuito da Dmes Italia e può essere acquistato qui al prezzo di 142€

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori