Adobe Flash Professional CS6, scopriamo le novità

Utilizzando un dispositivo mobile Apple, sicuramente ognuno di voi avrà sentito parlare di Adobe Flash… con molta probabilità in modo dispregiativo. Utilizzato per la maggior parte negli anni passati nella realizzazione di animazioni e siti internet è stato poi rimpiazzato da HTML5 per la maggior parte dei contenuti. Steve Jobs ha spesso ribadito infatti come non avrebbe mai “aperto le porte” ai prodotti derivati da questo software nei suoi iDevice. Le motivazioni che portò erano legate ad un eccessivo dispendio di risorse, in particolar modo la batteria, punto già critico.


Adobe cercò più volte di  far cambiare idea a Jobs,  proponendo partnership commerciali di ogni tipo, arrivando ad una sorta di “punto di accordo” verso la metà del 2010 con la pubblicazione della versione 11. Questa particolare edizione, comunemente nota come CS5 consentiva di esportare i propri contenuti Flash in IPA, ovvero nel formato nativo delle applicazioni per iPhone. In questo modo Apple riuscì a non far riprodurre i contenuti di Flash (.swf) lato browser ed Adobe implementò ancora una volta uno dei suoi software di punta, rendendolo finalmente compatibile con i dispositivi di Cupertino. Questa geniale “conversione dei contenuti” avveniva attraverso delle particolari SDK, sviluppate da Adobe stessa, le quali prendono il nome di AIR.

Circa un anno fa, con il rilascio di Flash CS 5.5, Adobe introdusse la compatibilità al Retina Display dell’allora nuovo iPhone 4 insieme ad una notevole accelerazione hardware che consentiva una maggior fluidità delle applicazioni realizzate con questo metodo di sviluppo.

Dopo questa piccola parte di storia andiamo a parlare delle novità che porta con se l’ultima release:

  • Generazione di fogli sprite: Nuova funzione che consente di esportare simboli e sequenze di animazione per generare all’istante fogli di sprite che miglioreranno l’esperienza di gioco, il flusso di lavoro ed ovviamente le prestazioni.
  • Nuovo supporto per HTML: Questa feature sfrutta una nuova estensione (disponibile separatamente) per creare o esportare contenuti interattivi in HTML, utilizzando le funzionalità di animazione e disegno insite in Adobe Flash CS6. E’ possibile esportare le proprie creazioni in JavaScript da distribuire su CreateJS, il famoso framework open source.
  • Ambio supporto di dispositivi e piattaforme: Adobe nella sua documentazione ufficiale afferma di aver reso compatibile Flash anche con piattaforme esterne ad iOS, come ad esempio Android. Questo in verità è già possibile da più di un anno (in beta nella CS5 ed ufficializzata nella CS5.5). La documentazione fa in realtà riferimento (anche se con poca chiarezza) all’ampliamento di Flash grazie agli upgrade opzionali rilasciati durante il 2011 ed il 2012, di AIR.
  • Creazione di applicazioni Adobe AIR ad installazione automatica: Questa interessante funzionalità consente di creare e distribuire applicazioni con un pacchetto runtime Adobe AIR auto-installante. Questo garantirà un’ottimizzazione del testing delle app create in Flash su dispositivi mobili.
  • Simulazione di app mobili Adobe AIR: Grazie a questa feature potremo dire di andare a testare le nostre app per mobile su una sorta di simulatore virtuale, senza la necessità di doverla installare sul nostro dispositivo. Avremo la possibilità di controllare: orientamento dello schermo, movimenti multitouch ed accelerometro.
  • Personalizzazione di Stage 3D: Questa rappresenta senza la ben che minima ombra di dubbio la vera innovazione introdotta in Adobe Flash CS6: Grazie ad un nuovo particolare algoritmo di accelerazione GPU, le nostre app saranno finalmente in grado di supportare Stage 3D. Di cosa si tratta? Stage 3D, noto a molti con il nome di Molehill, è un’API che fa uso del sistema open source Starling Framework per portare la grafica tridimensionale alla portata di Flash, dando la possibilità agli sviluppatori di realizzare giochi davvero interessanti anche per dispositivi mobili.

Vi lasciamo ad un video esplicativo delle novità introdotte in Flash CS6, condotto da Paul Trani, noto Adobe Evangelist per chi segue questo software:

Attualmente sono cominciati i pre-ordini sia delle varie tipologie di Adobe Creative Suite, sia dei software singoli. Ricordiamo che non sono ancora presenti delle versioni trial da poter scaricare per testare il programma in oggetto. Potete trovare maggiori informazioni su Flash CS6 direttamente dal sito Adobe, cliccando quì.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti