Torna Al Mio Mac: una funzione poco usata di MobileMe

Per gli utenti abbonati al servizio MobileMe di Apple, esiste un’utilissima funzione che permette di collegarci al nostro Mac senza particolari configurazioni.

Come oramai noto, il servizio di MobileMe offre la possibilità di avere una casella mail, la sincronizzazione di contatti, calendario, preferiti tra iDevice e Mac e uno spazio disco. Ma molti non sanno che offre la possibilità di collegarsi molto facilmente ai propri Mac da altri Mac, sia in rete locale che quando siamo fuori, o anche da iPad e iPhone, con software specifici.
Ma come funziona? Vediamolo insieme.
Una volta effettuata l’iscrizione al servizio (è possibile una prova gratuita per 60 giorni), dovremo accedere alle Preferenze di Sistema e selezionare MobileMe. Una volta inseriti i nostri dati avremo subito a disposizione le informazioni del nostro account.

Come è possibile vedere dalla foto, da questo pannello potremo gestire la configurazione del servizio: la sincronizzazione, il nostro spazio disco e Torna al mio Mac.
Per attivare il servizio basterà cliccare su Attiva Torna al mio Mac per abilitare questa funzione. Poichè per politiche di sicurezza le condivisioni di documenti e schermo non sono attive di default, dovremo abilitarle noi manualmente.

Basterà cliccare su “Apri Condivisione…” e verremo dirottati verso il pannello di condivisione delle preferenze.
Le funzioni che sono disponibili per il servizio Torna al mio Mac sono:
Condivisione schermo: potremo accedere in desktop remoto ai nostri Mac;
Condivisione documenti: per accedere ai nostri documenti.
Nella parte destra, potremo scegliere quali utenti possono connettersi e quali invece non hanno questo privilegio. Basterà selezionare il pulsante “+” e scegliere quale utente possa usufruire della condivisione.

Una volta che avremo fatto tutto, basterà accedere ad un altro Mac (ad esempio un portatile) con configurato il nostro account di MobileMe per ritrovare nel Finder il Mac di casa (ad esempio il desktop).
Il Torna al mio Mac può essere usato anche per collegarsi tramite iPad, utilizzando software specifici (ad esempio iTeleport), sperando che prima o poi Apple rilasci una versione ufficiale per sfruttare questa funzione con gli iDevices.
Una nota è d’obbligo: il servizio può funzionare solo se i router che abbiamo a casa supportanto la mappatura della porta NAT o l’UPnP. Per fortuna, quasi tutti i modelli nuovi supportano questa funzione. Per maggiori informazioni sulle configurazioni NAT, qualche tempo fa pubblicammo un articolo su iPadItalia.
Il servizio di MobileMe è sottoscrivibile al prezzo di 79€ l’anno.

Foto Iniziale: Sito Ufficiale Apple

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac