Dopo LaCie 2big Thunderbolt, ecco un altro dispositivo per lo storage esterno, che sfrutta la tecnologia Thunderbolt ed è prodotto da Western Digital. My Book Thunderbolt Duo è un sistema di storage a doppia unità, che consente il trasferimento dei dati ad una velocità doppia rispetto alla USB 3.0.
Il dispositivo si presenta esteticamente molto sobrio, sulla parte anteriore presenta il logo Western Digital ed il LED di alimentazione/attività, mentre sulla parte posteriore presenta due porte Thunderbolt a due canali, uno slot di sicurezza ed il connettore di alimentazione.
A cosa servono due porte Thunderbolt a due canali? La risposta è semplice, servono ad andare più veloci. Mi spiego, i connettori prevedono velocità massima in entrambe le direzioni, indipendentemente l’una dall’altra, quindi i dati viaggiano senza compromettere la larghezza di banda. Situazione ideale per lavorare in multitasking.
Passiamo adesso alle configurazioni. My Book Thunderbolt Duo, supportando i sistemi RAID (Redundant Array of Independent Disks) e JBOD (Just a Bunch of Disks), consente differenti configurazioni, a seconda delle proprie esigenze. Il sistema viene fornito con partizioni HFS+J e configurato come array di dischi RAID con striping (RAID 0). Una volta connesso sarà possibile selezionare una delle seguenti modalità: Striping (RAID 0, per chi desidera alte prestazioni), Mirroring (RAID 1, per chi punta maggiormente alla protezione dei dati) e Due dischi indipendenti (JBOD, per chi desidera destinare ad ogni disco un compito specifico). Nelle prime due modalità, le unità sono formattare con una singola partizione HFS+J, compatibile con i sistemi operativi Mac OSX; nella terza modalità, ogni unità può essere riformattata in uno dei formati seguenti: HFS+J, per i computer Mac e exFAT, per eseguire Windows su Mac. Ma vediamo cosa ci consente di fare il software fornito a corredo. Sto parlando del WD Drive Utilities, il suo compito è quello di rendere il più semplice possibile la gestione e personalizzazione del My Book Thunderbolt Duo, al fine di ottenere il massimo delle prestazioni. Le opzioni principali sono le seguenti: Diagnostica, utile per testare le unità ed il loro corretto funzionamento; RAID Management, per gestire le configurazioni elencate pocanzi; Cancella unità, per cancellare tutti i dati; Registrazione, consente la registrazione del prodotto per poter usufruire dell’assistenza tecnica Western Digital e gli eventuali aggiornamenti.
My Book Thunderbolt Duo, formattato per i sistemi operativi Mac, richiede i seguenti requisiti minimi di sistema: computer con connettore Thunderbolt, Mac OSX 10.6.8 o versione successiva e cavo Thunderbolt.
My Book Thunderbolt Duo è disponibile sul WDStore nella versione da 4 TB e da 6 TB, rispettivamente al prezzo di € 619,90 e € 699,90. Il dispositivo viene fornito completo di adattatore CA, guida di installazione rapida e software WD Drive Utilities.