NotesTab: una splendida applicazione per le note, in pieno stile Apple!

Come da titolo in questo articolo vi segnaliamo un’app recentemente rilasciata sul Mac App Store che ci ha subito colpiti per la splendida interfaccia grafica, decisamente in linea con quelle a cui ci ha abituati Apple. Dopo il salto maggiori dettagli.

Cominciamo subito col dire che, secondo quanto precisato dagli sviluppatori, NotesTab, che attualmente è disponibile gratuitamente, rimarrà tale solo per un periodo limitato; quindi chi fosse interessato ad avere un’applicazione per le note sul proprio Mac farà bene a scaricarla subito.

Fatta questa premessa, vediamo meglio di cosa si tratta. Come si intuisce dal nome, NoteTab è un’app progettata per consentire all’utente di salvare rapidamente le proprie note su Mac ed a tal fine, per come vedremo a breve, l’app si integra perfettamente con il sistema operativo, sia per l’aspetto grafico, che per la semplicità d’uso. Al primo lancio dell’app, o eventualmente in seguito, infatti, sarà possibile decidere se la stessa debba avviarsi automaticamente all’accensione del computer, rimanendo poi pronta ad essere richiamata dalla barra menu, o meno.

Una volta installata, a seconda di come si sia deciso di adoperarla, l’app potrà subito essere richiamata dalla relativa icona presente nella barra menu, oppure dal “launchpad”. Subito ci si renderà conto della semplicità d’uso. Gli stessi sviluppatori, infatti, hanno dichiarato di aver preferito realizzare un’app con un numero contenuto di funzioni ma che fosse semplice da usare e piacevole da vedere.

Per scrivere e salvare le proprie note, non si dovrà far altro che lanciare l’app e cominciare a scrivere i propri pensieri. I dati saranno salvati automaticamente man mano che vengono digitati, facendo sì che l’utente non debba preoccuparsi di dover cliccare qualcosa per memorizzarli.

Dalle impostazioni, alle quali è possibile accedere dalla tipica icona in alto a sinistra, è possibile decidere se NotesTab debba rimanere visibile in sovrimpressione rispetto alle altre applicazioni o meno. Ciò significa che l’utente che abbia abilitato questa funzione potrà agevolmente e rapidamente copiare ed incollare dati ed informazioni da altre applicazioni.

Altra utile caratteristica è la possibilità di condividere il contenuto delle note via mail: a tal fine l’utente non dovrà far altro che selezionare la nota che desidera condividere e cliccare l’apposita icona posta nella barra in basso; verrà subito aperto il proprio client email con precompilato il testo della nota come contenuto della mail. Non rimarrà altro da fare che inserire il destinatario.

Accanto ad ogni nota, poi, l’app riporta il giorno in cui è stata memorizzata, in modo che l’utente possa vedere al volo quando una particolare nota è stata scritta.

Altra utile funzione è quella che consente di effettuare ricerche tra le varie note. La ricerca dinamica, infatti, dovrebbe agevolare l’utente nell’individuare una particolare nota, specie laddove sia solito prenderne molte.

Sempre dalle impostazioni, l’app consente di personalizzare i comandi rapidi, per fare in modo che l’app possa essere prontamente richiamata con un semplice tasto.

Concludendo, NotesTab può essere considerata una delle più semplici e piacevoli applicazioni per memorizzare note su Mac.

Chi fosse interessato, al momento, può scaricarla gratuitamente dal Mac App Store, direttamente da questo link!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)