In offerta una fra le applicazioni più note per creare siti Web senza toccare codice sorgente e solo preoccupandosi dei contenuti.
Tra gli addetti al settore sono identificati come editor WYSIWYG, acronimo inglese per “What You See Is What You Get” (“quello che vedi è quello che è” o “quello che otterrai”), ovvero strumenti di programmazione Web, perché in definitiva questo è il loro obiettivo, che anziché utilizzare un’interfaccia grafica testuale o comunque da richiedere massicci interventi sul codice sorgente, hanno sposato l’immediatezza e flessibilità di un programma di grafica con quelle di un potente editor di codice. Il risultato finale ha in Freeway Pro uno fra i suoi piu’ illustri rappresentati poiché il processo di creazione dei siti Web avviene esclusivamente via mouse (o trackpad), trascinando elementi ed oggetti all’interno della pagina come file immagini (sono supportati i formati di Photoshop ed Illustrator), porzioni formattate di testo, contenuti multimediali di varia natura.
Nella tabella seguire alcune fra le features piu’ interessanti:
Il programma è disponibile in due versioni, entrambe acquistabili con prezzo agevolato: la versione Pro, Freeway Pro, e la versione Express, Freeway Express.
Le differenze giustificano pienamente il maggior costo della Pro:
- La versione Pro garantisce accesso istantaneo a centinai di plug-ins ed il loro numero è destinato ad aumentare grazie all’impegno della community
- Un controllo piu’ dettagliato delle impostazioni del sito, importante per creare layout precisi al pixel grazie agli strumenti di posizionamento CCS
- La gestione avanzata di stili e colori
- Il supporto per un motore di ricerca interno al sito
- Contenuti animati
- Supporto per l’importazione di formati professionali e molto altro ancora.
Nonostante la semplicità del programma, sul sito Web dello sviluppatore si è letteralmente inondati di guide, tutorial, video e manuali di cui segnaliamo direttamente:
- la guida generale all’utilizzo di Freeway Pro
- l’archivio con i file utilizzati per i tutorial
- la guida di riferimento
Come ogni software di ultima generazione non può mancare una community e quella di Freeway è affiatata e giornalmente vissuta, benché sia, come la documentazione, unicamente in lingua inglese e non abbia versioni localizzate per le nazioni piu’ importanti. E’ visitabile a partire da questo indirizzo.
FreeWay Pro può essere acquistato al prezzo di 99,00 dollari anziché 229,00 dollari (75,00 euro in vece di 173,00!) nella versione 5.6.3 compatibile per PCC ed Intel ma se si desiderasse provare il programma prima di passare in cassa, è possibile scaricare, dalla stessa pagina della promozione, la versione dimostrativa del programma.