WhatRoute, un toolkit indispensabile per amministratori di rete e non

Problemi di connessione? Velocità di navigazione al limite del soporifero? Download interrotti prima di essere completati? Scopriamo l’anello debole della nostra connessione…

Ogni applicazione per OS X, indipendentemente da tipo e genere, è caratterizzata da una costante inossidabile: la pulizia grafica. Non importa quanto possa essere o meno complessa, gli sviluppatori attenendosi alle guidelines Apple partoriranno sempre e comunque software familiare, anche al primo incontro, nonostante talvolta i tasti toccati possano essere particolarmente “complessi”. Preambolo introduttivo doveroso considerando il lavoro encomiabile svolto dallo sviluppatore indipendente Bryan Christianson, veterano delle righe di codice fin dagli anni ’80, che ha rilasciato la nuova versione della sua utility di rete WhatRoute, che, nata inizialmente come versione grafica del comando tracert (utilizzato per tracciare i pacchetti dei dati all’interno di un percorso di rete) nel corso degli anni si è ampliata con utili funzioni, come ad esempio il ping (per valutare il tempo di risposta di un dato host), l’interrogazione diretta al Domain Name Service (utile ad esempio per avere risolto in IP numerico l’indirizzo alfanumerico), query visive per il comando Whois (per la verifica di domini Internet) e molto altro ancora.

Il programma, inoltre, offre funzionalità di port scanning (utili per verificare se sul nostro sistema vi siano servizi che mantengano “aperti” canali con l’esterno), funzioni di monitoraggio della rete con possibilità di ricevere notifica all’occorrenza di dati eventi, una nuova modalità di visualizzazione dell’indirizzo specificato in grado di mostrarci con esattezza dove si trovi l’IP dell’host e… piena compatibilità con sistemi PPC e Intel.

Il costo di una simile applicazione? “Non ha prezzo…”: l’autore da sempre ha rilasciato gratuitamente WhatRoute affidandosi solo alle donazioni che i suoi fruitori volessero lasciargli per cui cliccando qui sarà possibile scaricare la versione piu’ recente in linea (1.10.7) mentre su questa pagina trovano sede tutti gli estremi per la donazione.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Internet