Volunia: il motore di ricerca del futuro? SlideToMac l’ha provato | Video

Volunia è un progetto made in Italy realizzato dall’università di Padova e che mira a diffondere un concetto di motore di ricerca tutto nuovo. Un normale motore di ricerca non include infatti funzioni “sociali” e abbandona l’utente dopo che questo ha cercato e trovato ciò che lo interessa. Con Volunia questo non accade e l’utente viene seguito passo passo dal motore di ricerca che lo guiderà in modo intuitivo alla scoperta della rete. SlideToMac ha già avuto modo di provare Volunia in anteprima e di seguito vi propone una recensione in anteprima del motore di ricerca testato su Mac, iPad e iPhone.

Volunia è un progetto senza dubbio ambizioso: entrare in un settore dominato dallo strapotere di Google non è affatto semplice. Ma non è questo l’obiettivo di Volunia, che nasce invece per offrire semplice un’esperienza di navigazione alternativa a quella dei motori di ricerca più diffusi e, perché no, anche per migliorare le ricerche in rete.

Nel motto “Seek & Meet” di Volunia è racchiusa la vera essenza del motore di ricerca: “Cerca e Incontra”. Con questo motore di ricerca l’utente è guidato passo passo durante la navigazione e quindi l’utilità di Volunia non è limitata alla distaccata e fredda ricerca, ma il progetto rappresenta un vero e proprio ausilio durante la navigazione, fatto di elementi intuitivi ed interessanti caratteristiche.

Oltre a poter esplorare i siti Internet utilizzando il sistema interattivo delle mappe, Volunia permette anche – e forse è questa la caratteristica più interessante di questo motore di ricerca “sociale” – di stringere amicizia con gli utenti che stanno visitando le stesse pagine aperte sul nostro computer o dispositivo mobile. Un concetto totalmente nuovo per chi, invece, è abituato ad esplorare l’esperienza sociale della rete tramite cerchie predefinite (siano queste le amicizie su Facebook, i followers su Twitter o proprio le cerchie di Google+).

Segue la nostra video prova di Volunia su Mac, iPad e iPhone. Buona visione!

L’accesso a Volunia è attualmente limitato: è possibile richiedere un invito come Power User da questa pagina. Tuttavia le tempistiche di approvazione non sembrano essere tra le più rapide. Volunia sarà aperto a tutti nelle prossime settimane.

Un particolare ringraziamento ad Andrea e Francesco.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Approfondimenti