Le stampanti compatibili con AirPrint… quali sono?

In procinto di acquistare una nuova stampante? Perché non farlo con supporto per AirPrint? Scopriamo quali sono per sfruttare al meglio il nostro Mac, il nostro iPhone, il nostro iPad…!

AirPrint è un servizio di stampa Wireless, disponibile su tutti gli iDevices con supporto per il multitasking (iPod Touch 3G/4G, iPhone 3GS e 4/4S, iPad/iPad2) e sistemi fissi e portatili Macintosh con cui possiamo stampare immagini, testi, documenti, pagine Web, e-email e qualsiasi altro contenuto compatibile senza necessità di installare driver o “configurare code di stampa” se in ambienti con piu’ dispositivi.

AirPrint inizialmente era supportato solo da pochi produttori (HP) e in alcuni modelli di fascia medio-alta ma il progressivo abbattimento dei costi di produzione nonché la crescente penetrazione di questo standard sul mercato ha determinato che anche altre compagnie, Epson, Lexmark e Canon in primis, salissero sul treno proponendo non solo un ampio ventaglio di stampanti in grado di soddisfare possibilità economiche diverse, ma anche della sana concorrenza con cui è stato possibile offrire anche segmento entry-level prodotti di buona fattura.

Volendo acquistare una nuova stampante, quindi, potremmo chiederci quali siano i modelli sul mercato certificati da Apple per il supporto della sua tecnologia e proprio per fugare ogni dubbio la compagnia di Cupertino ha allestito uno spazio Web dedicato ad AirPrint, l’iOS: l’ABC di AirPrint, in cui sono riportate, classificate per brand, le stampanti testate direttamente dai loro laboratori.

Per utilizzare AirPrint è necessario disporre di una stampante Wireless tuttavia è possibile, con un piccolo accorgimento, trasformare ogni stampante compatibile con OS X in una stampante supportata da AirPrint seguendo questi passaggi:

  • Rechiamoci in Stampa e Fax in Preferenze di Sistema
  • Procediamo alla rimozione di qualsiasi stampante precedentemente configurata
  • Aggiungiamo una nuova stampante (+) selezionando dall’elenco il nostro modello e confermiamo cliccando su Aggiungi

Quando fatto, torniamo su Stampa e Fax, ed abilitiamo la voce Condividi questa stampante sul network.

Ora sarà possibile stampare direttamente dal nostro iDevice o da altri Macintosh presenti in rete con l’unica accortezza di lasciare acceso il computer sul quale è abilitata la condivisione di cui sopra.

 

[ Fonte: Saggiamente  ]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità