In procinto di acquistare una nuova stampante? Perché non farlo con supporto per AirPrint? Scopriamo quali sono per sfruttare al meglio il nostro Mac, il nostro iPhone, il nostro iPad…!
AirPrint è un servizio di stampa Wireless, disponibile su tutti gli iDevices con supporto per il multitasking (iPod Touch 3G/4G, iPhone 3GS e 4/4S, iPad/iPad2) e sistemi fissi e portatili Macintosh con cui possiamo stampare immagini, testi, documenti, pagine Web, e-email e qualsiasi altro contenuto compatibile senza necessità di installare driver o “configurare code di stampa” se in ambienti con piu’ dispositivi.
AirPrint inizialmente era supportato solo da pochi produttori (HP) e in alcuni modelli di fascia medio-alta ma il progressivo abbattimento dei costi di produzione nonché la crescente penetrazione di questo standard sul mercato ha determinato che anche altre compagnie, Epson, Lexmark e Canon in primis, salissero sul treno proponendo non solo un ampio ventaglio di stampanti in grado di soddisfare possibilità economiche diverse, ma anche della sana concorrenza con cui è stato possibile offrire anche segmento entry-level prodotti di buona fattura.
Volendo acquistare una nuova stampante, quindi, potremmo chiederci quali siano i modelli sul mercato certificati da Apple per il supporto della sua tecnologia e proprio per fugare ogni dubbio la compagnia di Cupertino ha allestito uno spazio Web dedicato ad AirPrint, l’iOS: l’ABC di AirPrint, in cui sono riportate, classificate per brand, le stampanti testate direttamente dai loro laboratori.
Per utilizzare AirPrint è necessario disporre di una stampante Wireless tuttavia è possibile, con un piccolo accorgimento, trasformare ogni stampante compatibile con OS X in una stampante supportata da AirPrint seguendo questi passaggi:
- Rechiamoci in Stampa e Fax in Preferenze di Sistema
- Procediamo alla rimozione di qualsiasi stampante precedentemente configurata
- Aggiungiamo una nuova stampante (+) selezionando dall’elenco il nostro modello e confermiamo cliccando su Aggiungi
Quando fatto, torniamo su Stampa e Fax, ed abilitiamo la voce Condividi questa stampante sul network.
Ora sarà possibile stampare direttamente dal nostro iDevice o da altri Macintosh presenti in rete con l’unica accortezza di lasciare acceso il computer sul quale è abilitata la condivisione di cui sopra.
[ Fonte: Saggiamente ]