Mouse e Trackpad a modo nostro grazie a Smooth Cursor!

In una recente guida abbiamo mostrato come ingrandire il puntatore del mouse, ora è la volta di personalizzarne l’accelerazione.

L’accelerazione con cui possiamo spostare il cursore del mouse sullo schermo o eseguire azioni tramite trackpad ha un’importanza cruciale sia per gli hardcore gamers sia per i professionisti del CAD in quanto i primi sovente sono alla ricerca di risposte rapide, repentine i secondi invece della precisione, dell’accuratezza per trarre il massimo dall’hardware a disposizione.

E’ chiaro che per lavoro o diletto “impegnato” si ricorre a periferiche specifiche in grado di offrire prestazioni superiori non solo per la bontà dell’hardware ma anche per le utility a corredo confezionate dal produttore, con cui è possibile personalizzare in dettaglio ogni aspetto del mouse. Non volendo acquistare nuovo hardware né rinunciare tuttavia a queste funzionalità avanzate ci rivolgiamo alla Rete e la risposta non si fa attendere: Smooth Cursor.

Smooth Cursor, o SmoothCursor (lo stesso autore sembra avere dubbi sul nome…) è una piccola utility, gratuita, ideata e sviluppata con il fine di personalizzare, in modo indipendente, il fattore di accelerazione per mouse o trackpad  con una interfaccia grafica spartana ma chiara e di immediata comprensione.

Con la versione attualmente in linea, la 1.0.5, è possibile:

  • Gestire in modo indipendente l’accelerazione per il mouse o il trackpad
  • Scegliere fra tre differenti tipi di modalità per l’accelerazione: Accelerazione normale (da 0 a 6), Accelerazione lineare (0), Accelerazione inversa (da -6 a 0)
  • Opzione per avviare fin dal login l’applicazione
  • Supporto per l’abilitazione o la disattivazione “al volo” dell’utility utilizzando il menu nella barra di stato
  • La modalità “Special enforce” che blinda i fattori di accelerazione impostati anche se i programmi tentassero di variarla.

La revisione 1.0.5, la prima rilasciata al grande pubblico, dopo vari mesi trascorsi in fase di beta e una mancata 1.0 afflitta da qualche bug di troppo per l’esordio, può essere scaricata direttamente da questo indirizzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Software Mac