L’aggiornamento di Snow Leopard rilasciato negli scorsi giorni ferma Rosetta. Pronto il nuovo update 1.1

L’aggiornamento rilasciato da Apple negli scorsi giorni per Max OS X 10.6.8 Snow Leopard, secondo quanto riportato da alcune segnalazioni, sembra portare numerose problematiche ad alcuni  programmi che fanno uso di Rosetta per essere poter essere utilizzati su Mac Intel. Vediamo quali rimedi è possibile utilizzare.

Secondo quanto riportato da Tidbits e come confermato anche da MacInTouch, l’aggiornamento creerebbe non pochi problemi a tutti coloro che utilizzano Rosetta su OS X Snow Leopard per l’esecuzione di alcune applicazioni di vecchia data. Ricordiamo a tutti che Rosetta è un’applicazione rilasciata da Apple dopo il passaggio ai processori Intel per permettere alle applicazioni PowerPC di essere ugualmente utilizzate anche con la nuova architettura.

Le problematiche segnalate si riferiscono a glitch del cursore, errore nella stampa e frequenti crash durante la fase di chiusura dell’applicazione utilizzata. La popolare applicazione finanziaria Quicken 2007, che richiede l’assistenza di Rosetta per poter essere eseguita, sembra essere una delle vittime di questi problemi ma, anche alcuni programmi quali la suite Office 2004 di microsoft, Acrobat Pro 7 e Photoshop CS2 di Adobe avrebbero, sempre secondo quanto riportato, avrebbero alcuni problemi di funzionamento.

La problematica sembrerebbe legata ad alcuni file di sistema che sono stati modificati da Apple durante l’aggiornamento di sicurezza appena rilasciato. Alcuni sviluppatori della Nebraska High School hanno rilasciato una piccola patch per la risoluzione di queste problematiche. L’installer, raggiungibile dal questo link, noto come RosettaFix, si occuperà quindi di ripristinare i file modificati con delle versioni pre-aggiornamento degli stessi. Tale soluzione non potrà sicuramente risolvere in tutto e per tutto le problematiche riscontrate, ma sicuramente aiuterà alcune applicazioni a riottenere una esecuzione più stabile e senza problemi.

Mentre vi scriviamo è stato reso disponibile il nuovo update di sicurezza Snow Leopard in cui dovrebbe essere stato rimosso il problema con Rosetta; avviate l’aggiornamento software e verificate l’effettiva presenza dell‘update 1.1.

Con il nuovo update sono stati risolti i vari problemi?

 

[Fonte – MacWorld]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Mac OS X