Sulla Rete i video sono distribuiti utilizzando formati fra i piu’ disparati ragion per cui in caso di problemi sarebbe opportuno conoscere quali siano i codec necessari alla corretta riproduzione.
Benché gran parte dei filmati disponibile sulla rete sia distribuito si file con estensione AVI, piu’ impropriamente sotto l’etichetta DivX, l’AVI, di per sé, è un contenitore non un formato vero e proprio, ovvero incapsula al suo interno flussi audio e video che possono essere codificati utilizzando vari codec (algoritmi di codifica/compressione). Per questo motivo alcuni file multimediali potrebbero non essere riprodotti correttamente da QuickTime, difettando, ad esempio, del video o della traccia audio.
In nostro soccorso giunge l’utility gratuita VideoSpec, realizzata dallo sviluppatore francese houdini in Xcode 3.0, con l’obiettivo di fornire un resoconto che sia il piu’ esaustivo e completo dei video dati in esame. In aggiunta ai parametri su formato, codifica e bitrate, il programma è in grado di:
- indicarci quali siano i moduli QuickTime da installare per riprodurre o convertire il filmato;
- indicarci le dimensioni corrette per inserire piu’ video all’interno di un DVD-Video utilizzando il modulo Bitrate Pro ;
- a quali alternative ricorrere se QuickTime Player non avesse componenti compatibili con il filmato ;
- analizzare il risultato di due conversioni, eseguite con due programmi differenti ad esempio, evidenziandone le singolarità;
- generare un report in uscita in vari formati (testo, html, CSV and XML);
- assisterci nelle operazioni di authoring con una calcolatrice / convertitore per il time coding.