Logitech Extreme 3D Pro, un ottimo joypad per Mac e PC – la recensione di iPhoneItalia

Nell’ultimo periodo è maturata in me una passione smisurata nei confronti dell’areonautica. Ho iniziato così ad interessarmi alle meccaniche di volo e a viaggiare sempre più spesso in aereo. Non a caso ho anche iniziato ad utilizzare alcuni simulatori di volo sul mio Mac, in particolare X-Plane e Flight Simulator, scoprendo tristemente di poter controllare solo in parte i velivoli tramite tastiera e mouse. Si è quindi rivelato necessario l’acquisto di un joypad specifico, con determinate caratteristiche. Questa scelta, nel mio caso, è ricaduta sul Logitech Extreme™ 3D Pro, un joypad che ho ritenuto perfetto per le mie esigenze, a metà tra quelle di un amatore e di un aspirante pilota virtuale.

Il Logitech Extreme™ 3D Pro è un joypad di ultima generazione, studiato appositamente per i giochi di volo in cui precisione e tempismo sono due requisiti assolutamente fondamentali. In questi titoli, infatti, l’esigenza di un joypad si manifesta sin dai primi istanti, ancor prima di abbandonare la pista, già in fase di rullaggio. Se poi si pensa all’infinità di strumentazioni da gestire durante il volo, si reputerà necessario ricorrere ad uno strumento dedicato per il controllo del velivolo. A tutte queste caratteristiche risponde brillantemente il Logitech Extreme™ 3D Pro.

Realizzato in alluminio, plastica e gomma, il Logitech Extreme™ 3D Pro ha dimensioni abbastanza importanti. La struttura inferiore è realizzata in gomma antiscivolo per evitare che durante l’utilizzo il joypad possa spostarsi sul piano sul quale è situato; la struttura principale è invece realizzata in plastica e alluminio. I pulsanti sono complessivamente 12 e tutti personalizzabili per ogni gioco. Ciò significa che potrete assegnare una qualsiasi funzione ai pulsanti del Logitech Extreme™ 3D Pro direttamente dai singoli giochi.

Il Logitech Extreme™ 3D Pro presenta anche un apposito controllo per la manetta, situato subito dietro la “cloche”, che vi permetterà di controllare in modo realistico i motori del vostro aereo. Per quanto riguarda invece il dispositivo di controllo vero e proprio, ossia l’impugnatura, questa potrà essere direzionata a 360 gradi, usufruendo anche della rotazione del polso per controllare il timone dell’aereo. In questo modo potrete eseguire rapide virate e puntare gli obiettivi con maggior precisione.

Nella parte superiore della leva di controllo troviamo anche un piccolo “joystick” che permetterà di modificare la visuale nei più conosciuti simulatori di volo. Sul retro, invece, troviamo un grilletto che può essere utilizzato sia per i freni sia – e soprattuto – per far fuoco.

Il collegamento tra il Logitech Extreme™ 3D Pro e il Mac avviene tramite un comunissimo cavo USB. Nella maggior parte dei casi non dovrebbero essere necessarie procedure avanzate di configurazione, ma nel caso in cui ciò si riveli indispensabile, basterà utilizzare l’apposito CD fornito da Logitech assieme al joypad e ad un manuale di istruzioni.

A seguire pubblichiamo la nostra video recensione completa del Logitech Extreme™ 3D Pro.

Potete acquistare il Logitech Extreme™ 3D Pro dal sito ufficiale di Logitech al prezzo di 44,90 euro. Se state aspettando di spiccare il volo, questo joypad non potrà che aiutarvi a farlo, coniugando una buona esperienza di utilizzo con un prezzo prezzo abbastanza contenuto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori