TRIM enabler abilita il comando TRIM su Lion per tutti gli SSD

Se siete abituati ad usare gli SSD (solid-state disk o anche solid-state drive) saprete già cos’è il TRIM; si tratta di un comando -e non, come potrebbe far pensare l’abitudine a scrivere la parola tutta in lettere maiuscole, di un acronimo- che gestisce lo spazio su questo particolare tipo di dischi di memoria, migliorandone sia le prestazioni che la durata. (Descrizione un po’ semplicistica, lo sappiamo, ma se volete una descrizione dettagliata di TRIM la potete provare qui o se preferite l’inglese qui). Se siete abituati ad usare gli SSD saprete anche che il TRIM è normalmente abilitato su tutti questi dischi prodotti o commercializzati direttamente da Apple mentre è generalmente inibito su tutti quelli degli altri produttori. Ma c’è una soluzione: continuate con la lettura per sapere come aggirare questo ostacolo.

Se avete un SSD non di Apple probabilmente avrete già potuto verificare (non senza un certo disappunto) che il comando TRIM era disabilitato e -cosa ancora più fastidiosa- non abilitabile. Per questo alcuni sviluppatori hanno ideato e scritto una piccola app, compatibile con Mac OS X Lion, che permette di abilitare questo comando su qualsiasi SSD; si tratta di TRIM Enabler.
L’applicazione è completamente gratuita e la potete scaricare direttamente da questo link.
Il suo funzionamento è decisamente semplice, basta lanciare l’app e quindi spostare l’interruttore relativo al disco che vogliamo sbloccare su On. A questo punto ci verrà chiesto di inserire la password di sistema ed il TRIM sarà attivo sul nostro nuovo SSD. Questo il sito dello sviluppatore dove potrete trovare qualche altra informazione.

Chiudiamo ricordando che si tratta di una applicazione in fase beta e che richiede l’inserimento della password di sistema; pertanto, sebbene con le prove che abbiamo effettuato non si è palesato alcun tipo di problema, riteniamo in ogni caso saggio eseguire un backup prima di procedere al suo utilizzo. E come sempre fateci sapere nei commenti come vi siete trovati con questa app.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Lion