John Sculley sull’AppleTV: la rivoluzione arriverà nuovamente da Apple

Il presidente di PepsiCo butta benzina sul fuoco inserendosi nella guerra a colpi di marketing tra resto del mondo VS Apple.

Il CES 2012 è stata la vetrina mediatica con cui produttori come Samsung, LG hanno mostrato la propria interpretazione per quella che sarà la TV del futuro, la SmartTV destinata a far breccia nel cuore, e portafogli, di milioni di clienti.

Ciò che appare singolare è come tutto in fondo sia nato a partire dalla biografia di Jobs, da quel”I Finally Cracked It” che ha innescato un vero e proprio circolo vizioso fra indiscrezioni, presunte verità, silenzi il tutto senza che da parte di Apple ci fosse una posizione chiara sull’argomento, come del resto da tradizione. L’hype generato è stato tanto e tale che gli altri produttori di elettronica, Samsung/LG in primis, hanno automaticamente avviato una vera e propria campagna verso Apple, mostrando prodotti tecnologicamente avveniristi e avanzati e dichiarando con una sicurezza che definire impavida è un’eufemismo che quanto in cantiere (ricordiamo mai ufficialmente confermato…) presso Cupertino sia o sarà già old-gen.

Doveroso era riprendere l’argomento dal suo principio poiché agli attori direttamente implicati si stanno aggiungendo voci fuori dal coro che, come oracoli, sentenziano su l’una o l’altra delle posizioni. Le ultime dal fronte arrivano direttamente dall’ex CEO di Apple (dal 1983 al 1993), John Sculley, attualmente presidente della PepsiCO che in una intervista alla BBC ha espresso senza troppe perifrasi la sua visione delle cose:

Ritengo che Apple abbia rivoluzionato qualsiasi altro settore dell’elettronica di consumo, perché non dovrebbe fare altrettanto con la televisione? A mio avviso le televisioni sono inutilmente complesse. Ciò tuttavia che è ironico è come la qualità delle immagini venga migliorata come pure la possibilità di ottenere contenuti aggiuntivi ma tutto a discapito della complessità con cui tali funzioni sono messe a disposizione, rendendo la televisione piu’ complessa. E’ esattamente il tipo di problema che se fosse possibile cambiare per migliorare l’esperienza d’uso, per certo sarebbe risolto da Apple.

E’ impossibile allo stato attuale definire se le sue dichiarazioni siano piu’ per partito preso che non una oggettiva valutazione del reale potenziale dell’AppleTV perché la concorrenza mai come su questo mercato è agguerritissima benché è indubbio che ovunque Apple abbia detto la sua, ha determinato se non rivoluzioni, nuovi scenari di vedere ed interpretare le cose.

NOTA: Anche Il magnate Rupert Murdoch dal suo profilo Twitter ha dichiarato fondamentalmente di vedere in Apple il futuro di eventuali cambiamenti.

[ Fonte: 9to5Mac ]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità